Lucrezia Borgia in versione docummedia: su YouTube il filmato di anticipazione
Video promozionale del film girato a Ferrara con protagonista Lucrezia Lante della Rovere
Un’opera cinematografica dedicata a “Lu’ duchessa d’Este, fama e infamie di Lucrezia Borgia” e ambientata anche all’interno degli spazi del Palazzo Municipale, già Palazzo dei duchi d’Este e nel Castello estense, quella che è visibile da oggi su YouTube con un filmato di anticipazione al link www.youtube.com/watch?v=
In attesa del lancio nei cinema nazionali programmato per l’8 marzo 2023, il film – definito ‘docummedia’ – con protagonisti Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi e il suo lancio di anticipazione sono stati presentati venerdì 13 maggio nella stessa sala dell’Arengo del Municipio, che ha ospitato alcune delle riprese.
All’incontro di presentazione sono intervenuti gli assessori comunali al Turismo Matteo Fornasini e alla Cultura Marco Gulinelli insieme con i registi della casa cinematografica Mardi Gras Marco Melluso e Diego Schiavo.
“Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore Matteo Fornasini – che dà visibilità a Ferrara e alla sua storia. La collaborazione rientra tra le iniziative che l’amministrazione comunale mette in campo per sostenere la promozione del territorio e che cominciano a dare risultati concreti di rilievo. In questi due anni di pandemia non ci siamo mai fermati e il film è un altro tasselllo di questa ampia strategia per valorizzare e rilanciare la promozione turistica della nostra splendida città. Attori molto conosciuti, luoghi che vanno valorizzati e promossi e una storia che ricorda il ruolo strategico e chiave che Ferrara ha avuto a livello mondiale sono gli ingredienti di un’opera realizzata con un lavoro di sinergia nel segno della cultura, dell’arte e della promozione turistica”.
“Lucrezia Borgia sosteneva: ‘Per essere felice ho bisogno dell’amore, della bellezza e della cultura’ – ha ricordato l’assessore Marco Gulinelli – e il grande merito di questo film è quello di riuscire a mettere insieme la bellezza estetica, la storia ed elementi legati all’ironia con un lavoro di destrutturazione e desacralizzazione molto intelligente ed efficace, che dà grandi stimoli intellettuali e che siamo impazienti di potere apprezzare nella sua pienezza”.