Attualità
13 Maggio 2022
Pomeriggio di sensibilizzazione per gli alunni delle primarie di San Martino

La pulizia dell’ambiente? Un gioco da ragazzi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

“Fermate di confronto” entra nel vivo con due focus-group

Prosegue il progetto "Fermate di Confronto" a cura dello Studio Plam e finanziato dal Comune di Ferrara. Nelle serate di lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025 nella sede del Centro di Promozione Sociale La Rivana, si sono svolti i primi due incontri del processo partecipato

La pulizia dell’ambiente può essere un gioco da ragazzi: è questo il messaggio trasmesso lo scorso 9 maggio ai giovanissimi che frequentano il doposcuola delle primarie di San Martino, gestito dalla cooperativa Cidas.

Le educatrici, in collaborazione con l’associazione di volontariato Plastic Free di Ferrara e con il Comitato dei Genitori, hanno infatti organizzato un pomeriggio ludico e di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

Un gruppo di circa cinquanta bambine e bambini ha raccolto mozziconi e piccoli rifiuti di plastica abbandonati per le vie della frazione di San Martino a Ferrara.

Laura Felletti, referente territoriale di Plastic Free, ha trasmesso loro informazioni sull’inquinamento da plastica e nozioni di base su riconoscimento, differenziazione e smaltimento dell’immondizia e dei rifiuti domestici, introducendoli all’uso dell’applicazione Il Rifiutologo di Hera e alla segnalazione di eventuali rifiuti ingombranti abbandonati.

I giovani partecipanti si sono mostrati molto attenti, stupiti dalla quantità di rifiuti che si può raccogliere in poco tempo e spazio, e si sono impegnati a prendersi cura del mondo che hanno attorno, proponendo una prossima iniziativa che coinvolga tutti gli abitanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com