Non è la prima volta che Leo Ortolani fa tappa a Ferrara. Il fumettista creatore di Rat-Man, dopo la presentazione di “Cinzia” al Libraccio di piazza Trento e Trieste nel 2019, il 6 maggio ha fatto capolino alla fumetteria Quinta Dimensione di via Carlo Mayr per firmare le copie della raccolta della saga finale del suo personaggio più famoso, Rat-Man appunto.
“Sono 12 volumi ‘pesantissimi’ – racconta – non in senso negativo, ma perché pieni di vita… sono passati ormai 20 anni”.
Di Ferrara il celebre fumettista ha già potuto conoscere nel tempo diversi particolari “grazie al carissimo amico Gianni Fantoni che mi ha fatto da cicerone in qualche occasione svelandomi alcuni segreti”.
Tornando a Rat-Man, però, questa saga finale in 12 volumi è la raccolta definitiva di un personaggio che regala umorismo e “che più che un antieroe è un soggetto paradossale, un personaggio con nessuna capacità, se non pari a quella di un feto di sei mesi”.
“Può avere una valenza educativa? Per bambini e adulti, certo, ma anche per gli animali: se il tuo cane fa pipì per strada puoi arrotolare un Rat-Man Gigante e picchiarlo con quello. Si può fare lo stesso anche con i politici”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com