Politica
6 Maggio 2022
Interpellanza del capogruppo Pd per chiedere un confronto con Sant’Anna e Prefettura

Pronto soccorso dormitorio, serve un protocollo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Province e Assemblea legislativa condividono gli spazi

Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo

Un protocollo per evitare accessi impropri al pronto soccorso di Cona, garantendo ospitalità a chi è privo di una abitazione. È quanto chiede al sindaco Alan Fabbri il capogruppo del Pd Francesco Colaiacovo.

In una interpellanza il dem fa presente che da tempo gli operatori sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Cona lamentano l’afflusso serale di persone senza dimora nei locali riservati all’emergenza sanitaria.

“Tali persone in grave stato di indigenza – spiega Colaiacovo -, con la loro presenza distolgono il personale sanitario, dalle loro funzioni principali di assistenza a chi accede in situazioni di emergenza al pronto soccorso”.

Questo però non toglie che “il rispetto della dignità della persona è sempre prevalente, pertanto qualsiasi eventuale operazione di sgombero di persone in grave stato di bisogno non è praticabile senza offrire loro la possibilità di essere ospitati in una locazione dignitosa”.

Per queto secondo il capogruppo è necessario “aprire un tavolo di confronto tra Azienda Ospedaliera, Amministrazione Comunale e Prefettura, per la stesura di un protocollo al fine di evitare accessi impropri al pronto soccorso di Cona, garantendo ospitalità a chi è privo di una abitazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com