Ostellato
16 Aprile 2022
Conquistato l'80% dei voti alle elezioni tenutesi nelle prime settimane di aprile Lte Toyota, Zf e Officine Meccaniche Sirio

La Fiom fa il pieno di Rsu in area Sipro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incidente mortale a Tresigallo

Uno scontro tra due auto in via del Mare a Tresigallo è risultato fatale per la cinquantanovenne Monica Quattrini.

Sanità privata e Rsa. In quattrocento davanti alla Regione

Si è svolta ieri (22 maggio) con grande partecipazione in tutta l'Emilia-Romagna la giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa Aiop e Aris, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

Detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

È riuscito a salire sopra il tetto della casa circondariale di Ferrara, dopo aver spintonato i poliziotti penitenziari che in quel momento stavano sorvegliando, con l'obiettivo di inscenare un gesto dimostrativo tramite cui ha voluto chiedere il trasferimento in un altro penitenziario

Imprenditoria femminile tra parità e linguaggio di genere

Si terrà il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 14.30 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, il primo seminario promosso dal Comitato lmprenditoria Femminile di Ferrara e Ravenna, dal titolo “La parità di genere, il linguaggio di genere e la consapevolezza dei propri talenti”

Ostellato. Tra il 1° e il 13 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu presso le aziende Lte Toyota, Zf e Officine Meccaniche Sirio (Gruppo Ravaglioli) nell’area Sipro di San Giovanni di Ostellato.

Tra le tre aziende sono occupati complessivamente oltre 1000 addetti e hanno partecipato al voto quasi 700 lavoratrici e lavoratori, pari al 67,5%. La Fiom ha raccolto complessivamente 500 voti, pari all’80% dei voti validi, eleggendo 17 delegati su 21 (4 su 6 presso Lte, 4 su 6 presso Zf e 9 su 9 presso Sirio).

“Si tratta di un risultato straordinario – commentano Giovanni Verla, segretario generale della Fiom di Ferrara, ed Emanuele Farinelli, segretario organizzativo – che arriva dopo oltre due anni di pandemia che ha visto la Fiom gestire in prima linea l’emergenza nei luoghi di lavoro, a partire dallo sciopero a oltranza proclamato il 12 marzo 2020 per la definizione dei protocolli aziendali, e resistere agli attacchi diffusi subiti negli ultimi mesi”.

“È stato premiato il ruolo contrattuale della Fiom – proseguono -, che con la stagione dei rinnovi del 2018/2020 ha saputo costruire un modello contrattuale omogeneo per tutte e tre le aziende, garantendo aumenti salariali importanti, valorizzando le relazioni sindacali anche nell’ottica del Piano per il lavoro regionale con un’attenzione particolare al territorio e assicurando percorsi di stabilizzazione che hanno coinvolto oltre 100 addetti. La Fiom e le nuove Rsu elette – concludono – dovranno affrontare percorsi di rinnovo contrattuali importanti e gestire processi di transizione produttiva all’interno delle aziende con un occhio attendo al territorio del basso ferrarese, che come sappiamo è una delle aree più deboli della provincia e che come tale necessità del contributo progettuale di una organizzazione come la Cgil e le sue categorie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com