Eventi e cultura
13 Aprile 2022
Organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, si terrà il 14 e il 15 aprile al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

Il pianista e direttore d’orchestra svizzero Jean-François Antonioli a Ferrara per masterclass di pianoforte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Il pianista e direttore d’orchestra svizzero Jean-François Antonioli a Ferrara per una masterclass di pianoforte organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il 14 e il 15 aprile al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.

Pianista e direttore d’orchestra, Antonioli è nato a Losanna nel 1959. Dopo aver studiato con Fausto Zadra, si perfeziona a Parigi col maestro Pierre Sancan. Altri due incontri determinanti per il suo percorso artistico sono stati quelli con Bruno Seidlhofer e con Carlo Zecchi. Invitato ad esibirsi in più di 20 paesi, debutta nel 1991 con la National Symphony Orchestra di Washington.

Partecipa a numerosi festival internazionali come quelli di Montreux-Vevey, Lucerna, l’Orpheum Soloists a Bad Ragaz, “Radio France” a Montpellier, il Festival della Gioventu’ al Konzerthaus di Vienna, Merano e Sorrento in Italia, Dubrovnik, Zadar e Varazdin in Croazia, il Beogradski Prolecni Pijanisticki Festival in Serbia, Enesco e Lipatti in Romania, Pecs Napok in Ungheria, Lanaudière e il Festival Estivo a Quebec in Canada, al “Festival of Arts” di Birmingham e quello di “Wolf Trap” a Washington.

La sua discografia pianistica comprende le opere di Arthur Honegger, le opere di Jean Perrin, i 24 preludi di Debussy e opere di Busoni e di Joachim Raff per pianoforte e orchestra. Il suo primo disco, dedicato alle opere per pianoforte e orchestra di Franck Martin, fu subito onorato dal Grande Premio internazionale del Disco dell’Accademia Charles Cros a Parigi (1986), prima di essere stato nominato tra i 20 migliori dischi dell’anno.

Jean François Antonioli insegna Pianoforte al Conservatorio di Losanna. Tiene Masterclass al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Facoltà di Musica dell’Università di Timisoara, sull’Isola di San Giulio del lago d’Orta in Italia, all’Accademia di Musica di Sion (Festival Tibor Varga), all’European Piano Teachers Association Summer School a Dubrovnik, all’Istituto Ribaupierre a Losanna e all’École Normale di Parigi Alfred Cortot.

La masterclass è rivolta agli studenti dei corsi di Pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori. Le date: giovedì 14 aprile ore 10.30-13; 14.30-18.30, venerdì 15 aprile ore 10-13.30; 15-17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com