Finanza & Mercati
12 Aprile 2022

Espositori, bacheche e lavagne: come gestire la comunicazione in ufficio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In ogni ufficio o azienda, anche se di piccole dimensioni, si verifica sempre la necessità di diffondere un messaggio o un avviso, di comunicare una notizia importante a dipendenti e collaboratori, oppure di distribuire materiale informativo ai clienti o ai partecipanti a riunioni, seminari e momento di formazione.

In particolare, le bacheche per l’ufficio, le lavagne e gli espositori non devono mai mancare, considerando che qualsiasi tipo di avviso deve essere esposto con chiarezza, ordine e precisione.

Si utilizzano quindi bacheche da appendere alla parete dell’ingresso per avvisi e comunicazioni importanti, espositori da collocare sul banco della reception per distribuire cataloghi, brochure e materiale informativo, lavagne bianche e maxi blocchi a pagine a o rullo per organizzare riunioni e momenti di condivisione.

La scelta degli accessori adatti dipende sia dalla destinazione di utilizzo, sia dalle proprie preferenze personali: online è possibile trovare un vastissimo assortimento di prodotti e materiali per l’esposizione di notizie, comunicazioni, avvisi e materiale pubblicitario, ideali sia per un piccolo ufficio, sia per la reception di una grande azienda.

Bacheche e lavagne per le comunicazioni di servizio

Quando si verifica la necessità di diffondere comunicazioni e avvisi in un ufficio, la soluzione migliore è quella di disporre una bacheca all’ingresso o di utilizzare una lavagna metallica a calamita.

Questi accessori consentono di esporre lettere circolari e notizie, così come di aggiungere note personalizzate e appunti di ogni genere.

La classica bacheca chiusa con vetro e serratura è adatta da disporre anche all’ingresso di istituti scolastici e strutture pubbliche, l’alternativa è appunto quella della lavagna magnetica, ideale per esporre note e appunti e perfetta da tenere anche accanto alla postazione di lavoro allestita in casa.

Per gli uffici dove si organizzano spesso seminari, incontri formativi e. momenti di condivisione, la soluzione ideale è quella di ricorrere alle lavagne con maxi blocco, in questo caso si tratta di una struttura a cavalletto con un blocco costituito da pagine o da un rullo in carta, molto spesso per questo tipo di prodotto si ricorre a carta riciclata.

Le lavagne con maxi blocco sono adatte da utilizzare durante le riunioni con il proprio team di lavoro, oppure nel corso di meeting, lezioni, incontri di carattere formativo o presentazione di nuovi prodotti.

Si tratta di un metodo semplice ma efficace per mettere in evidenza informazioni importanti e per illustrare più chiaramente procedure complesse.

Lavagne classiche e pannelli luminosi per uffici e scuole

In molte occasioni, non solo a scuola ma anche negli uffici, si utilizzano ancora spesso le lavagne tradizionali, con i gessetti colorati, ideali per le comunicazioni temporanee, economiche e dal tipico aspetto vintage. Tuttavia, anche a scuola si sono diffuse molto le lavagne luminose e interattive, che consentono di trasmettere con efficacia messaggi e informazioni, grazie all’applicazione della tecnologia multimediale. Le lavagne interattive rappresentano lo strumento ideale per rendere una lezione o un incontro molto più semplice, piacevole e coinvolgente, con ampia possibilità di personalizzazione grazie all’aggiunta di diversi accessori.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com