Politica
12 Aprile 2022
Intervento della consigliera comunale del gruppo Misto e di Italia Viva sull’annullamento del bando del ‘diamante verde’ di Ferrara

Via delle Erbe. Ferraresi: “Difficile capire la visione che anima la giunta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stop ai veleni nell’acqua: mozione per fermare i Pfas

I gruppi consiliari della Lista Civica Anselmo e de La Comune hanno presentato una mozione dedicata alla tutela della salute pubblica, focalizzata sul monitoraggio dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) nell’acqua potabile

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Ospitiamo l’intervento di Anna Ferraresi, consigliera comunale del gruppo Misto, sull’annullamento del bando del ‘diamante verde’ di Ferrara

di Anna Ferraresi

In ogni provvedimento, decisione che questa amministrazione prende, è sempre più evidente la mancanza di una visione di insieme, di capacità di valorizzare i suoi spazi, di conoscenza del valore storico e paesaggistico delle sue aree più caratteristiche. Accade oggi per la viabilità in centro storico, per le strutture sportive e per lo spazio entro le mura. Il cosiddetto “diamante verde”, la campagna in città, di Via delle Erbe 29, che, insistendo nella parte incompiuta della addizione erculea, fin qui destinata a terreni coltivati e ad attività socio-culturali, all’interno della cinta muraria, rappresenta uno dei tratti distintivi ed unici della nostra città.

Ora si viene a conoscenza che la giunta Fabbri ha annullato la gara di assegnazione dell’area, in nome di un futuro progetto strategico da includere nel Piano Urbanistico Generale. E, contemporaneamente, la volontà dichiarata di integrazione dei due progetti, onde evitare un disallineamento disfunzionale alla valorizzazione stessa dell’area.

Si aggiunge poi che si intende destinarla ad “attività naturalistiche, scientifico-didattiche, ricreative, sociali e culturali”. Attività cui, fin dal suo utilizzo, l’area è stata destinata. Attività per le quali si era impegnata quella rete di imprese e di associazioni che, partecipando alla gara suddetta, aveva lavorato alla loro progettazione e che, per renderle attuabili, si era assicurata importanti collaborazioni.

Di fatto oggi lo spazio di Via delle Erbe rimane nella disponibilità dei gestori precedenti, peraltro già raggiunti da una sentenza che ne dispone il rilascio. Difficile, allo stato attuale, definire i tempi di risoluzione della questione, considerando che soltanto da poche settimane è stata aggiudicata la gara per l’individuazione dei professionisti che si occuperanno della redazione del Pug e che, i tempi per la sua adozione, approvazione, messa in opera, saranno purtroppo lunghi.

In tutta questa confusione, tra passi in avanti e retrocessioni, è difficile comprendere quale sia la visione di città che anima questa Giunta. Quale sia il disegno generale che la guida. E ancor più difficile risulta per le aziende, le associazioni, i cittadini, districarsi, in questo bailamme. Così come appare illusorio cercare di contribuire con il proprio impegno, la propria attività, la propria professionalità, alla piena realizzazione del futuro di questa città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com