Attualità
6 Aprile 2022
L'aut aut di Ariosto Pallamano Ferrara, Asd 4 Torri 1947 e Asd San Luca San Giorgio, che chiedono all'amministrazione comunale di prorogare le convenzioni in essere o di concedere la proroga sino al termine della stagione in corso

Revoca concessione palestre, a rischio la permanenza delle società sul territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Rivalutare la possibilità di prorogare le convenzioni in essere o di concedere la proroga sino al termine della stagione in corso del “Pala Boschetto”, del “Pala Barco” e delle palestre “T.Bonati” e “G.Matteotti”, altrimenti “non si esclude che possa venir meno la nostra attività sul territorio”.

A chiederlo sono Ariosto Pallamano Ferrara, Asd 4 Torri 1947 e Asd San Luca San Giorgio al fine di scongiurare il rischio di una interruzione del servizio con conseguenti disagi e costi aggiuntivi da ricaricare sui ragazzi e le relative famiglie, dopo l’invio ai club, a inizio marzo, di una missiva da parte dell’assessorato alle Politiche sportive del Comune di Ferrara, contente la comunicazione della “non estensione” delle convenzioni in essere.

Un provvedimento – spiegano le società – “non previsto che sarebbe stato agilmente prorogabile, in modo particolare tenendo in considerazione la delicatezza del momento storico che stiamo vivendo, grazie al decreto ‘articolo 10 ter del dl 25 maggio 2021, n. 73 convertito in Legge 23 luglio 2021, n. 106 (cd. Decreto Sostegni bis) che aveva prorogato fino al 31.12.2023 le concessioni di impianti sportivi ubicati su terreni demaniali o comunali e ancor di più grazie al successivo dl 228/2021 (cd Mille-proroghe), convertito in legge 15/2022, per le associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, che, nel novellato articolo 10 ter del Decreto Sostegni bis, posticipa tale termine al 31.12.2025”.

“Nonostante i ripetuti tentativi, gli ultimi due dei quali inviati in maniera congiunta (attraverso Pec), di creare una costruttiva occasione di confronto con le autorità competenti, in merito a una situazione che pone in stato di difficoltà non solamente le nostre tre società, bensì anche gran parte di tutte le altre che usufruiscono degli impianti in questione, siamo stati reiteratamente ignorati” denunciano i tre club.

Una momentanea mancanza di confronto che “mette a repentaglio non solamente la programmazione futura – mettono in evidenza – ma anche la conclusione delle attività della stagione in corso. Non siamo infatti in grado, ad attività abbondantemente inoltrata, di sobbarcarci altri costi che sarebbero necessari per sostenere il forzoso e repentino cambio di strategia“.

Ariosto Pallamano Ferrara, Asd 4 Torri 1947 e Asd San Luca San Giorgio chiedono inoltre, sempre congiuntamente, di interrogare sulla questione anche le loro rispettive federazioni – Figh e Fipav – e il Coni provinciale, organi di competenza che sperano “possano partecipare ad un futuro tavolo di discussione” in cui poter “analizzare tutte le criticità di una scelta che, ad oggi, è penalizzante per una fetta non trascurabile del movimento sportivo cittadino di base e non solo”.

“Volgendo lo sguardo al futuro, qualora non vi fosse all’orizzonte la minima volontà di prendere in esame le argomentazioni di società serie che da anni gestiscono impianti con la cura e la professionalità che si devono a beni della comunità, non si esclude che possa venir meno la nostra attività sul territorio” avvertono.

Una scelta che si preannuncia “dolorosa, che vanificherebbe decenni di sacrifici e pianificazioni ma di fronte a un’arroganza immotivata non siamo disponibili a giocarci la credibilità acquisita, a livello nazionale, con i rispettivi movimenti di appartenenza e gli oltre 500 ragazzi, e le rispettive famiglie con le quali abbiamo costruito rapporti veri, consolidati e fiduciari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com