Portomaggiore. Si chiama “Menu Chiaro”, la nuova applicazione per smartphone e pc sviluppata da CirFood, fornitore della refezione scolastica per il Comune di Portomaggiore che consente di accedere in maniera semplice e immediata ai menu serviti nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “F. Bernagozzi” di Portomaggiore e alle informazioni (ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni) sui piatti presentati quotidianamente agli studenti.
Grazie a questa app, visualizzando il menu del giorno e dei giorni successivi, sarà possibile ai genitori pianificare e monitorare costantemente l’alimentazione dei bambini a scuola.
“Conoscere in forma accessibile e diretta ciò che i bambini mangiano, non solo rafforza il dialogo diretto tra amministrazione e famiglie – commenta la vicesindaca con delega all’Istruzione, Francesca Molesini – ma promuove una nuova cultura alimentare che punta a trasformare gli stessi studenti da consumatori passivi in cittadini consapevoli, informati e attivi anche nelle scelte alimentari. L’attenzione alla qualità per il benessere degli alunni in ambito scolastico è sempre stata una nostra priorità e gli investimenti a ciò dedicati sono stati importanti e in costante crescita”.
Le famiglie tramite “Menu Chiaro” potranno accedere anche a due sezioni dedicate ai temi che riguardano i corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è il Calcolo dell’indice di Massa Corporea, che consente alle famiglie di avere una prima stima sullo stato di forma del proprio bambino. La seconda è dedicata ai Consigli di Educazione Alimentare, sviluppata in collaborazione con gli esperti di Adi, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Alla web-app si accede inquadrando il Qr Code presente nella locandina pubblicata sui siti del Comune di Portomaggiore o visitando il sito internet www.menuchiaro.it/comuneportomaggiore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com