Attualità
3 Aprile 2022
A segnalarlo alcuni cittadini. L'attivista Pd Marescotti: "La giunta intervenga con rimedi che tutelino l'uomo e l'ambiente, magari anche tramite il coinvolgimento della Provincia"

Allarme nutrie in Borgo Punta, diversi esemplari al parco Schiaccianoci

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Referendum. Camusso: “Serve una nuova stagione dei diritti”

“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”

È allarme nutrie in città. Nei giorni scorsi infatti, i residenti del quartiere Borgo Punta hanno segnalato la presenza di diversi esemplari di roditori che giravano indisturbati  nel parco pubblico Schiaccianoci in via Mafalda Favero.

Un’area verde con giostre e punti di ritrovo per bambini e ragazzi, oggi letteralmente presa d’assalto da animali ritenuti dannosi non solo per l’ecosistema, ma anche per la salute di tutti i cittadini, viste le malattie che possono portare in caso di morsi, senza contare i danni agricoli già noti nelle campagne della provincia, tra cui la rovina dei raccolti, la rottura degli argini e il dissesto stradale.
Una problematica di cui si è fatto portavoce Diego Marescotti, militante del Partito Democratico” che sottolinea come “la giunta Tagliani mise in atto un vero e proprio piano a tutela di ambiente e cittadino” riferendosi al piano di contenimento delle nutrie deliberato il 16 giugno 2015 e valido un anno in cui si considerava l’animale una “specie nociva e infestante”.
Un precedente che lo stesso Marescotti si augura possa fare scuola alla giunta Fabbri, dal momento che, così come “la precedente amministrazione si è attivata con delibere e piani di contenimento, credo sia il caso intervenga con rimedi che tutelino l’uomo e l’ambiente, magari anche tramite il coinvolgimento della Provincia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com