Eventi e cultura
2 Aprile 2022
Mercoledì 6 aprile presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna un nuovo incontro del ciclo “Contemporaneamente”

Giulia Ciarpaglini racconta “Il pozzo della solitudine”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Es ist Zeit: apocalisse e storia nelle rivoluzioni di Thomas Müntzer

Cinquecento anni dopo la Guerra dei Contadini, il grido apocalittico di Thomas Müntzer risuona ancora nella storia e nella riflessione contemporanea. Mercoledì 7 maggio alle 17, nella storica sede della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi 5), è in programma la conferenza "Es ist Zeit. Apocalisse e storia

Manconi al Libraccio presenta “La scomparsa dei colori”

Martedì 6 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, all'interno del ciclo “Libri della Ragione”, Luigi Manconi presenta “La scomparsa dei colori” (Garzanti). Dialogano con l’autore Ilaria Baraldi e Andrea Pugiotto

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Marguerite Radclyffe

Si terrà mercoledì 6 aprile, presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna, dalle 16.30 alle 18, un incontro nel quale la scrittrice Giulia Ciarpaglini parlerà del libro “Il Pozzo della solitudine” e altre storie di nomi di natura e di scherzi.

Un’escursione nel romanzo più famoso di Marguerite Radclyffe Hall ritirato non appena pubblicato ne 1928 e non ancora dissequestro alla morte dell’autrice nel 1943.

Nata nel 1880 in una famiglia benestante, Marguerite Radclyffe Hall ebbe un’adolescenza complicata dalle ristrettezze economiche e dal cattivo rapporto con la madre. All’età di 21 anni ereditò dal padre e poté iniziare a viaggiare e pubblicare a sue spese il suo primo volume di poesie nel 1906. Legata a Veronica Label dal 1908 al 1915, alla morte di lei si unì con la scultrice e traduttrice Una Troubridge con la quale rimase fino alla morte.

Il pozzo della solitudine è il suo quinto romanzo.

Per l’incontro in presenza in biblioteca non è più necessario il green pass ma sola la mascherina chirurgica.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; si riceverà il link per collegarsi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro che verrà registrato e pubblicato su YouTube.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com