Lettere al Direttore
31 Marzo 2022

In ricordo di Luca Taddia

di Redazione | 1 min

L’improvvisa scomparsa di Luca Taddia, “storico” operatore e collaboratore dell’Ariostea, ha lasciato tutti noi, che da anni siamo abituali frequentatori dell’importante biblioteca cittadina, sorpresi, increduli, profondamente addolorati.

Nessuno avrebbe ipotizzato che quell’eterno ragazzo, così come sempre lo abbiamo visto e percepito, potesse avere un incontro con un destino fatale così a breve.

Non vogliamo cadere nella facile retorica della laudatio post mortem, ma per Luca bastano due parole profondamente sentite e sincere per descrivere il suo carattere: disponibilità e gentilezza, sempre e con tutti.

Sarà stata quella sua passione per la cura delle piante e del giardino della biblioteca, un tempo l’orto botanico dell’università e ora sala studio all’aperto, combinata con l’amore per i libri a rendere il suo animo particolarmente sensibile e attento.

Molti di noi hanno usufruito della sua collaborazione e consulenza resa in modo spontaneo e gratuito. Sembrava che la sua vita scorresse felice fra gli scaffali della biblioteca e il mondo vegetale, con un unico stile: rendere l’ambiente di lavoro in cui trascorreva la maggior parte del suo tempo un luogo dell’accoglienza e del sorriso. Difficile da dimenticare, un modello da imitare.

Il consiglio e i soci dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com