Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Associazione "If", in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta "Altrove: voci fuori dai riflettori"
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell'incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre in biblioteca Ariostea
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
Si intitola “Voci di donne ebree negli archivi e nei mattoni di Ferrara” il tema del prossimo incontro con il Circolo della Stampa, in programma lunedì 21 marzo nella sala conferenze dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18). A raccontare storie appassionanti e spesso misteriose di donne dell’antica comunità ebraica ferrarese sarà l’architetto Laura Graziani Secchieri, che dialogherà con Simonetta Savino, vicepresidente del Circolo.
Il racconto si fonderà proprio sui due principali interessi dell’architetto Graziani Secchieri: la passione per lo studio d’archivio e la conoscenza architettonico–urbanistica del ghetto di Ferrara. Si tratta di storie e di personaggi femminili sempre difficili da indagare, perchè rare sono le carte che trattano di figure femminili nel Ghetto cittadino. Ma proprio per questo, quelle poche, sono davvero intreressanti.
Sentiremo così di donne divenute manager nel banco di prestito a causa della morte del marito o di una intraprendente presunta vedova, che intrallazza con la Chiesa pur di ricevere la dote alla quale non aveva diritto e anche di una giovane che si converte al cattolicesimo pur di non sposare il promesso sposo.
Laura Graziani Secchieri è laureata in architettura all’università di Venezia. Membro ordinario dell’Accademia delle Scienze, è stata archivista presso l’Archivio di Stato di Ferrara. Già componente del Comitato scientifico della Fondazione museo nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoah, ha curato l’allestimento della mostra Ebrei a Ferrara, ebrei di Ferrara (Meis, 2013-2014) e l’organizzazione dell’omonimo convegno internazionale di studi (Casa Romei, ottobre 2013). Ha pubblicato saggi e contributi apparsi in riviste e volumi miscellanei.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com