Comacchio
18 Marzo 2022
Le telecamere della celebre trasmissione televisiva di Rai Uno si sono spostate tra Codigoro, Comacchio e Goro

A Linea Verde torna a raccontarsi il Delta del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

La nota trasmissione televisiva Linea Verde è tornata nel Delta del Po con la propria troupe per riprendere le bellezze del territorio ferrarese nella puntata che andrà in onda domenica 20 marzo su Rai Uno con la conduzione di Beppe Convertini, la regia di Giuseppe Govino, i testi di Nicola Sisto e la collaborazione di Chiara Cassarà e della giornalista Paola Pucciati.
Tra i luoghi visitati ci sarà Codigoro con i suoi impianti idrovori, fra i più grandi e potenti d’Europa solo fino a pochi decenni fa, capaci di tenere in asciutta e rendere fertili migliaia di ettari di terreno, i quali senza l’importante lavoro delle macchine sarebbero destinati, proprio perché al di sotto del livello del mare, ad essere sommersi dall’acqua.
Gli stabilimenti di Codigoro rappresentano uno dei complessi più significativi della bonifica idraulica italiana e mondiale. Con i suoi cinque impianti idrovori, costruiti e modificati in un arco di tempo ultrasecolare, la centrale di Codigoro costituisce un imponente compendio, storico e tecnologico della bonifica meccanica, ovvero quella tecnica di prosciugamento di zone vallive e paludose che si basa sul sollevamento per pompaggio delle acque di scolo, poichè i territori serviti sono a giacitura più bassa dei fiumi e del mare, in cui è possibile riversare le acque stesse.
Successivamente, le telecamere si sposteranno a Comacchio, dove il focus sarà incentrato sulla non semplice battaglia contro il rischio di estinzione di uno dei simboli della cittadina lagunare, vale a dire l’anguilla, di cui se ne è parlato nei caratteristici casini di valle mostrando anche, dentro un forno, come nasce la caratteristica coppia di pane ferrarese.
Infine, l’ultima tappa sarà prevista a Goro, la patria della Pantera della canzone Milva, narrata dalla minuziosa e certosina, ma molto commovente nel finale, ricostruzione dei ricordi del cugino Dino Balboni. Della generosità della ‘Rossa’ e di quel suo amare e tornare ogni volta che poteva nella sua terra, incuneatasi fra il mare e il fiume in costante confronto con l’acqua.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com