Coperion, nuovo tavolo in Regione: i sindacati proclamano 40 ore di sciopero
Nuovo confronto sulla vertenza Coperion al tavolo di crisi della Regione Emilia-Romagna, ma le distanze tra azienda e sindacati restano
Nuovo confronto sulla vertenza Coperion al tavolo di crisi della Regione Emilia-Romagna, ma le distanze tra azienda e sindacati restano
Il progetto Steam che vedrà gli studenti dell’IB impegnati nella realizzazione di un modello in scala 1:1 ispirato alla Bugatti Type 1, con l’obiettivo di arrivare alla presentazione del prototipo nella primavera del 2027
Lotta tra la vita e la morte un uomo di 83 anni che, nel primo pomeriggio di venerdì 18 settembre, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto dal proprio trattore
Ieri, a quasi quattro anni di distanza dai fatti, avvenuti il 17 febbraio 2023, Aldo Ferrante, presidente del Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione, difeso dall'avvocato Gianni Ricciuti, è stato assolto dal Tribunale di Ferrara
Le aveva chiesto un aiuto importante, il più delicato che esista: prendersi cura dei figli minori e gestire la casa. Un incarico di fiducia totale, quasi familiare. Che lei avrebbe tradito. È quanto contestano i carabinieri a una babysitter italiana di 24 anni denunciata per furto in abitazione

Marcello Matano in azione sul ring (immagine d’archivio)
Hanno patteggiato entrambi la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione, Marcello Matano e Adriano Micaj, i due pugili che nel luglio dello scorso anno si sono resi protagonisti di una notte folle a Lido Estensi.
Entrambi, difesi rispettivamente dagli avvocati Gian Luigi Pieraccini, Francesco Mantovani, e Francesco Andriulli, erano a processo ieri, giovedì 17 marzo, davanti al giudice dell’udienza preliminare Danilo Russo.
Sui due pendevano accuse di lesioni, danneggiamento, resistenza, minacce e anche una tentata rapina a un uomo, intervenuto per difendere uno sventurato finito sotto i loro pesanti pugni, al quale venne stato sottratto lo zaino che aveva con sé.
Entrambi, in quella notte in cui stavano festeggiando e bevendo alcolici (ma si sono detti comunque lucidi) avevano aggredito diverse persone, danneggiato quattro automobili e arredi di un bar, opposto resistenza attiva e minacciato le forze dell’ordine intervenute e colpito l’auto di servizio del Norm con calci e pugni una volta fermati molto a fatica, al punto da dover rendere necessario l’uso dello spray al peperoncino dopo almeno una mezz’ora d’inutili tentativi di riportarli alla calma nel corso della quale due carabinieri subirono lesioni al braccio e al costato (venne ferito anche un poliziotto municipale). I due militari si sono costituti parte civile tramite l’avvocato Denis Lovison.
A Matano, che aveva già dei precedenti, non è stato concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena, del quale invece può beneficiare Micaj.
“Siamo contenti viste le proporzioni che aveva assunto la vicenda, Matano vuole dimenticare questa brutta serata e tornare a combattere e a luglio potrà farlo”, commentano gli avvocati Pieraccini e Mantovani.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com