Attualità
13 Marzo 2022
Accordo tra la Rete Giustizia Climatica di Ferrara e l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni

Rifiuti, studio di fattibilità per verificare la ripubblicizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

Nel pomeriggio di giovedì si è tenuta la riunione del Tavolo partecipativo relativo al tema della ripubblicizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani a Ferrara.

A fronte delle sollecitazioni da più volte espresse dalla Rete Giustizia Climatica di Ferrara sulla necessità di dar vita ad uno studio di fattibilità in tempi brevi per verificare la possibilità della ripubblicizzazione, l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni ha esplicitato non solo l’intenzione di procedere su questa strada, ma ha anche annunciato l’impegno di affidare all’Università di Ferrara tale studio da concludere entro l’estate.

“Da parte nostra – commenta la Rete -, dopo aver sottolineato che si arriva in ritardo a questa decisione e aver comunque accolto positivamente questa decisione purché la tempistica venga rispettata, abbiamo insistito sul fatto che lo studio affronti a tutto campo le problematiche delle politiche dei rifiuti in città e che, quindi, esso sia il prodotto di un approccio multidisciplinare, e non si limiti ad un’analisi di stampo economico”.

La discussione, poi, ha affrontato le altre questioni che la Rete Giustizia Climatica ha sollevato con il proprio convegno di sabato scorso. In particolare, è stata avanzata la richiesta che il Tavolo partecipativo allarghi il proprio confronto e approfondimento anche sugli altri temi che riguardano le politiche dei rifiuti, a partire dalla situazione dell’incenerimento e dell’Autorizzazione Integrata Ambientale che ha disposto l’incremento delle quantità da bruciate, dalle scelte che possono ridurre la produzione dei rifiuti, dalla situazione tariffaria e altro ancora. L’assessore Balboni ha accolto questa richiesta e la Rete produrrà in tempi brevi un indice delle materie da affrontare.

“Tale lavoro – auspicano gli ambientalisti – potrà servire anche per costruire momenti di incontro e dibattito con la cittadinanza, visto che le questioni legate alle politiche dei rifiuti necessitano di un coinvolgimento attivo delle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com