Ddl stupri. Boldrini: “Imperdonabili le fake news della stampa di destra”
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Sbagliano più di 200 città europee e abbiamo ragione noi di Ferrara? Si tratta di capire se noi ci orientiamo verso un modello a congestione cronica da traffico, tipo Mumbai, o verso un modello a mobilità fluida e sostenibile
Autobus sostitutivi fino a Budrio (Bo) per garantire la continuità degli spostamenti durante gli interventi per l’interramento della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore (Fe) e la soppressione di un passaggio a livello nel Comune di Castenaso (Bo)
Il 29 gennaio l’Archivio di Stato e la Comunità ebraica organizzano un incontro per presentare la pubblicazione sul portale digitale Lodovico della documentazione archivistica prodotta dalla Prefettura nella sua attività di persecuzione dei cittadini di religione ebraica, messa in atto con le leggi razziste del 1938
Oggi sabato 24 gennaio quinto appuntamento con Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Nel pomeriggio di giovedì si è tenuta la riunione del Tavolo partecipativo relativo al tema della ripubblicizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani a Ferrara.
A fronte delle sollecitazioni da più volte espresse dalla Rete Giustizia Climatica di Ferrara sulla necessità di dar vita ad uno studio di fattibilità in tempi brevi per verificare la possibilità della ripubblicizzazione, l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni ha esplicitato non solo l’intenzione di procedere su questa strada, ma ha anche annunciato l’impegno di affidare all’Università di Ferrara tale studio da concludere entro l’estate.
“Da parte nostra – commenta la Rete -, dopo aver sottolineato che si arriva in ritardo a questa decisione e aver comunque accolto positivamente questa decisione purché la tempistica venga rispettata, abbiamo insistito sul fatto che lo studio affronti a tutto campo le problematiche delle politiche dei rifiuti in città e che, quindi, esso sia il prodotto di un approccio multidisciplinare, e non si limiti ad un’analisi di stampo economico”.
La discussione, poi, ha affrontato le altre questioni che la Rete Giustizia Climatica ha sollevato con il proprio convegno di sabato scorso. In particolare, è stata avanzata la richiesta che il Tavolo partecipativo allarghi il proprio confronto e approfondimento anche sugli altri temi che riguardano le politiche dei rifiuti, a partire dalla situazione dell’incenerimento e dell’Autorizzazione Integrata Ambientale che ha disposto l’incremento delle quantità da bruciate, dalle scelte che possono ridurre la produzione dei rifiuti, dalla situazione tariffaria e altro ancora. L’assessore Balboni ha accolto questa richiesta e la Rete produrrà in tempi brevi un indice delle materie da affrontare.
“Tale lavoro – auspicano gli ambientalisti – potrà servire anche per costruire momenti di incontro e dibattito con la cittadinanza, visto che le questioni legate alle politiche dei rifiuti necessitano di un coinvolgimento attivo delle persone”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com