Motori
9 Marzo 2022

GLC o GLA? Ecco i due urban SUV di Mercedes-Benz messi a confronto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tra le vetture più apprezzate sul mercato rientrano senza dubbio quelle che appartengono alla famiglia dei SUV. Pratiche e sportive coniugano ampi spazi interni e confortevoli a motorizzazioni medio-alte. E tra i modelli che hanno riscosso il maggior successo non si possono non citare GLC e GLA, espressione del talento di Mercedes-Benz. Ma vediamo nei dettagli tutte le loro caratteristiche.

Mercedes GLC si distingue per l’aspetto imponente e accattivante. Il suo design è grintoso e presenta i tratti tipici dell’offroad. Lunghezza e larghezza misurano rispettivamente 466 cm e 189 cm, mentre il passo è di 287 cm. Dimensioni che garantiscono il massimo comfort per conducente e passeggeri anche nelle tratte più lunghe.

È disponibile in cinque allestimenti  (Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus), in cui variano le opzioni di personalizzazione. A seconda delle proprie preferenze di guida è possibile configurare l’auto con diverse motorizzazioni: dalle classiche diesel e benzina alle versioni ibride e plug-in hybrid.

Gli interni sono moderni ed eleganti. Il sistema di infotainment MBUX, controllabile attraverso i comandi vocali “Hey Mercedes”, è unito a numerosi sistemi di assistenza alla guida, che affiancano il conducente. Tra questi, ad esempio, si può citare il Brake Assist che segnala il rischio di collisione con altre vetture e incrementa la forza frenante.

Quanto ai prezzi, partiamo da 51.232,01 euro per GLC 200 4MATIC Mild hybrid e arriviamo ad un massimo di 105.161 euro per Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC.

Mercedes GLA è un’altra proposta della gamma dei SUV della Stella. Rispetto alla sorella GLC presenta dimensioni più ridotte, che le consentono di affrontare in totale comodità qualsiasi tracciato. Il profilo laterale è elegante e le linee poderose della carrozzeria richiamano lo stile coupé.

Entrando nell’abitacolo, si notano subito due brillanti display, controllabili tramite il classico sistema di infotainment MBUX. E anche in questo caso non mancano ulteriori tecnologie che mirano a supportare il conducente.

GLA sfrutta la potenza di una squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel. È disponibile anche ibrida. I propulsori sono più potenti rispetto alla versione precedente e garantiscono emissioni ridotte. La versione base è l’M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200. I più sportivi, invece, ameranno Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC con 225 kW (306 CV).

Il prezzo è più contenuto rispetto a GLC: parte da 36.495 euro per GLA 180d Automatic e può raggiungere i 66.938 euro per Mercedes-AMG GLA 45S 4MATIC+.

Ad ogni modo, Mercedes-Benz ha in serbo ulteriori novità. Nel mese di giugno è prevista l’introduzione nei listini di un nuovo modello di GLC SUV. Per la coupé bisognerà aspettare il 2023. Non solo, per gli ultimi mesi del 2022 è atteso un restyling anche della sportiva più apprezzata di sempre, la Mercedes Classe A.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com