Cronaca
7 Marzo 2022
Roberto Gregnanini ha subìto un nuovo intervento chirurgico ed è ancora grave in terapia intensiva. Si attende il trasferimento a Ferrara dell'aggressore arrestato a Cremona durante la sua fuga

Tentato omicidio in centro, la vittima sta lottando per la vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Resta in gravi condizioni, in terapia intensiva all’ospedale di Cona, Roberto Gregnanini. La vittima dell’agguato in piazzetta Schiatti, dove è stato ferito dai colpi di pistola esplosi a distanza ravvicinata dal collega  Michele Cazzanti, sta lottando per la vita dopo aver subito delicati interventi chirurgici nel nosocomio cittadino.

Un nuovo intervento è stato eseguito nella mattinata di ieri, 6 marzo, e ora molto dipenderà dalla capacità di reazione del fisico di Gregnanini ai gravi danni subiti per essere stato raggiunto da uno degli otto colpi che Cazzanti gli ha scaricato contro.

Intanto l’aggressore, dopo essere stato catturato a Cremona mentre era in fuga sull’auto della madre, si trova ancora nel carcere della città lombarda in isolamento (per motivi sanitari) in attesa di essere trasferito a Ferrara nelle prossime ore. A Ferrara si sposteranno le fasi successive del procedimento che lo vede accusato di tentato omicidio aggravato e premeditato e per porto abusivo di armi. Sabato scorso Michele Cazzanti si è avvalso della facoltà di non rispondere alle domande del gip Pierpaolo Beluzzi, assistito d’ufficio dall’avvocato Vittorio Patrini del Foro di Cremona.

Un procedimento che dovrà chiarire il movente dell’aggressione, che parrebbe risalire a dissidi con la vittima che si protraevano da tempo e che si sarebbero acuiti anche a causa dello stato psicologico di Cazzanti, descritto come particolarmente fragile, con anche manie di persecuzione, peggiorato con la pandemia. Si sentiva perseguitato da Gragnanini, nei confronti del quale ha deciso inaspettatamente di chiudere i conti aspettandolo in piazzetta Schiatti all’angolo con via Boccaleone, dove è avvenuto l’agguato e dove gli ha sparato un intero caricatore della Glock semiautomatica che deteneva regolarmente dopo averla acquistata in un’armeria. Proprio le condizioni psicologiche dell’aggressore potrebbero essere oggetto di una perizia psichiatrica in una delle fasi del procedimento.

Gli atti preliminari sono stati compiuti a Cremona dal sostituto procuratore Davide Rocco, ma l’inchiesta proseguirà a Ferrara coordinata dalla sostituta procuratrice Isabella Cavallari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com