Motori
3 Marzo 2022

Dal nuovo linguaggio “Progressive Luxury” di Mercedes-Benz ecco EQC, il SUV full-electric

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Stile iconico, autonomia sbalorditiva, moderni sistemi di assistenza alla guida e una potenza di ben 408 cavalli che garantiscono performance da sportiva. Sono solo alcune delle caratteristiche di EQC Mercedes, il primo SUV full-electric della Casa della Stella.

Gli esterni dell’automobile sono sinuosi ed eleganti. Le linee pulite della carrozzeria la collocano esteticamente tra un SUV e un SUV coupé. Il frontale è rivestito dall’inconfondibile superficie in Black Panel, dove sono installati i fari in versione MULTIBEAM LED e la mascherina del radiatore.

La vettura sfrutta due motori elettrici asincroni che vantano una potenza complessiva di 300 kW e raggiungono ben 408 CV, per una coppia massima di 700 Nm. Nonostante le dimensioni maestose e una batteria da 600 kg, quando si preme sull’acceleratore si trasforma a tutti gli effetti in una sportiva. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena cinque secondi.

La trazione è integrale e completamente variabile. Ad incidere su autonomia e consumi concorrono i cinque programmi di marcia disponibili: INDIVIDUAL, COMFORT, ECO, SPORT e MAX RANGE. Due gli allestimenti e le motorizzazioni fra cui scegliere: Mercedes EQC 400 4Matic Sport e Mercedes EQC 400 4Matic Premium.

Entrando nell’abitacolo si incontra un connubio tra lusso e avanguardia, anche se lo stile iconico Mercedes resta ben riconoscibile. Forme geometriche alternate a linee più morbide contribuiscono a massimizzare la user experience. Mentre le delicate finiture in oro rosato ed effetto rame richiamano la natura “full-electric” del veicolo.

La plancia portastrumenti è orientata verso il conducente. È rivestita dal raffinato tessuto Sunnyvale, combinato con la pelle ecologica ARTICO nera. I due display multimediali da 10,25 pollici sono controllabili tramite il sistema di infotainment MBUX, con gli appositi comandi “Hey Mercedes”. Per la gamma EQ sono state aggiunte diverse funzioni, ad esempio quella che permette di visualizzare il livello di carico.

Passiamo ora ai tempi e alle modalità di ricarica. EQC è equipaggiata con un caricatore di serie da 7,4 kW, compatibile con la ricarica fast-charge a 110 kW. Consente di ripristinare l’80% della batteria nel giro di 40 minuti. È necessario anche installare una wallbox domestica con una potenza fino a 22 kW. In questo caso, però sono richieste fino ad 11 ore.

Lo scopo della Casa di Stoccarda è quello di unire modernità e performance di guida ottimali. Grazie alla batteria a ioni di litio che alimenta l’automobile, viene garantita un’autonomia elettrica di oltre 400 km.

Al momento dell’acquisto è possibile optare per pacchetti di servizi esclusivi, che includono ad esempio la manutenzione della vettura per sei anni, oppure il servizio di recupero e riconsegna a seguito di qualsiasi intervento. Per ciò che riguarda i listini prezzo, infine, partono dalla cifra minima di 75.474,00 euro.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com