Fuochi d’artificio e petardi, c’è l’ordinanza
Pubblicata l’ordinanza che vieta i botti su tutto il territorio comunale fino al 6 gennaio
Pubblicata l’ordinanza che vieta i botti su tutto il territorio comunale fino al 6 gennaio
Un’esperienza di lavoro di pubblica utilità con un contratto a tempo determinato per un totale di 520 ore, da svolgere in massimo 180 giorni
La panoramica della prima cittadina di Occhiobello con alcune anticipazioni su interventi e lavori per il 2026
Consigli utili per i cittadini in caso di emergenza neve. Il vademecum di come comportarsi in occasione di neve e ghiaccio è pubblicato sul sito del Comune, l’obiettivo è la piena collaborazione fra l’ente, la Protezione civile e i privati per evitare disagi e mantenere condizioni di sicurezza per la circolazione stradale
Durante gli auguri natalizi ai dipendenti, la sindaca Irene Bononi ha espresso il proprio ringraziamento, confermando la disponibilità dell'Amministrazione all'ascolto e al confronto

(immagine d’archivio)
Occhiobello. Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato a Occhiobello un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,8 milioni di euro e, in sinergia con l’amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.
Il comune veneto, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, inizieranno a breve in molte zone del comune, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 3.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.
Grazie a questo piano, Occhiobello avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 4.600 unità immobiliari, pari a circa il 99 % delle linee del comune.
Il difficile momento che stiamo attraversando – afferma la sindaca Sondra Coizzi – ha reso evidente la necessità da parte di tutti di poter contare su una rete veloce e una connessione affidabile, la nostra quotidianità non può ormai più prescindere dalla digitalizzazione e lo smart working e la didattica a distanza ne sono esempi chiari”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com