Lettere al Direttore
26 Febbraio 2022

In ricordo di Gianni Orlandini

di Redazione | 2 min

In questi giorni ci ha lasciato Gianni Orlandini, commerciante ferrarese , per tanti anni presidente e vicepresidente della Confesercenti, che in molti avranno conosciuto anche per la sua presenza fissa sul “listone”, assieme all’inseparabile moglie Carla, in occasione  della Festa del Regalo nelle tradizionali casette a Natale, sempre sorridente con  clienti e amici all’interno del suo banco di dolciumi, per poi ritrovarlo per tutta la stagione estiva a Lido di Spina, vicino al Logonovo.

La mia intensa collaborazione con lui risale agli anni ’80 e ai primi anni ’90 nell’ambito della Confesercenti provinciale; abbiamo lavorato con passione per rappresentare al meglio il commercio e il turismo ferrarese, non perdendo mai di vista da parte sua il mondo del commercio ambulante, da cui egli proveniva, pur avendo diversificato nel tempo le sue attività.

Orlandini si è sempre fatto carico dei problemi e delle ragioni di tutti gli operatori, ingaggiando spesso serrati confronti con le amministrazioni comunali per l’ottimale dislocazione e organizzazione di mercati e fiere che si realizzavano sul territorio. Ma non gli mancavano doti di mediazione e anche nei momenti più difficili cercava sempre un accordo che fosse soddisfacente per tutti: caratteristica che lo ha fatto apprezzare non solo a livello locale, ma anche in ambito regionale e nazionale.

Caro Gianni, abbiamo fatto tante battaglie assieme , mancherai molto a me e ai colleghi con cui abbiamo condiviso il lavoro; il tuo banco in piazza era una sorta di luogo di dibattito sui problemi del commercio e della città e tu ascoltavi tutti: mi mancherà anche questo.

Un caro saluto a te e un abbraccio a tutta la tua famiglia.

Stefano Bollettinari

già segretario provinciale Confesercenti Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com