Spettacoli
10 Febbraio 2022
Nei prossimi tre martedì, sempre su Rai1 e sempre, all'incirca, alle 21.30, la fiction continuerà

“Lea un giorno nuovo”, quasi 5 milioni di telespettatori per la prima puntata della fiction ‘ferrarese’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Nella sua prima puntata, la serie ‘Lea un giorno nuovo’ – girata in buona parte a Ferrara e nel territorio – ha registrato 4.932.000 telespettatori, con uno share televisivo del 22,4%, battendo la partita di Coppa Italia Inter-Roma che su Canale 5 si è fermata a 4.903.000 telespettatori, pari al 20,4% di share.

I dati sono stati resi noti questa mattina. Diversi gli scenari ferraresi che sono stati ritratti e le immagini cittadine diffuse nella puntata d’avvio: il Castello Estense, piazza Trento e Trieste, le mura, le vedute aree della città, corso Ercole I d’Este, l’acquedotto monumentale hanno fatto da sfondo al primo incontro tra Anna Valle, la protagonista, e Mehmet Günsür, attore e modello di origine turca. Palazzo Municipale ha invece fatto da cornice ad alcune scene che hanno coinvolto anche Giorgio Pasotti, tra gli attori principali della serie.

Nei prossimi tre martedì, sempre su Rai1 e sempre, all’incirca, alle 21,30, la fiction continuerà.

“Una bella occasione per la nostra città, grazie a Rai Fiction, a tutto il cast, alla produzione e alla Film Commission”, dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che ha postato sui suoi canali Facebook alcuni frame della puntata. La fiction – realizzata in coproduzione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy – ha il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna e la Film Commission regionale ha accolto e accompagnato la produzione nella scelta dei territori coinvolti.
Figurazioni e comparse sono state selezionate innanzitutto nel territorio ferrarese da Rebecca Bottoni (citata anche nei titoli di coda) volto noto anche come presidente del Ferrara Buskers Festival, che in questo caso ha avuto il ruolo tecnicamente chiamato Aosm (cioè di organizzazione delle cosiddette ‘scene di massa’).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com