Copparo
10 Febbraio 2022
È iniziata la coibentazione del sottotetto dell’edificio, che proseguirà con quella della palestra

Ultime battute per la riqualificazione energetica delle ‘Govoni’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Sold-out per la cena pro Avis a Copparo

Una serata memorabile quella organizzata, sabato 10 maggio, dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza, che ha registrato il tutto esaurito in occasione della cena di beneficenza a sostegno di Avis Copparo

Nonna Amelia spegne 104 candeline

Un evento speciale ha caratterizzato, sabato 10 maggio, la giornata alla Casa di Riposo Capatti: Amelia Destro ha raggiunto l’eccezionale traguardo dei 104 anni, celebrata con affetto da tutta la struttura

Patrimonio Copparo chiude in utile

L’assemblea dei soci ha approvato il Bilancio d’esercizio 2024 di Patrimonio Copparo, società completamente partecipata dal Comune, deputata alla gestione del patrimonio comunale e di diversi servizi

Copparo. Continuano i lavori di riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado ‘C. Govoni’ di Copparo. Si sta procedendo alla coibentazione del sottotetto mediante la tecnica dell’insuflaggio: un sistema di isolamento termico che consiste nel riempimento dei muri dotati di intercapedine, in questo caso con lana minerale di vetro sottoforma di fiocchi, priva di leganti e prodotta con percentuale fino al 90% di materiale proveniente da riciclo. Si tratta di un prodotto incombustibile, che non assorbe acqua e rispondente ai Criteri Ambientali Minimi.

Dopo l’intervento sul sottotetto dell’edificio, si proseguirà alla coibentazione del sottotetto della palestra, ultima delle opere previste, in cui sono stati investiti complessivamente oltre 465mila euro, parzialmente finanziate dai fondi Por fesr asse 4.

Al termine delle lavorazioni ci si attende un miglioramento del 45% dell’indice di prestazione energetica e una diminuzione di emissioni di CO2 sempre del 45%.

I lavori, a cura di Patrimonio Copparo, hanno preso il via lo scorso mese di agosto, quando è stata eseguita la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con lampade a led: sono stati cambiati ben 494 punti luce. Quindi si è proceduto con la sostituzione di 227 infissi, tra porte e finestre, con serramenti con vetrocamere basso emissive e telai ad alte prestazioni termiche, ad esclusione delle vetrate della palestra, oggetto di recente intervento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com