Attualità
22 Gennaio 2022
Hanno concluso la carriera militare e si sono congedati i luogotenenti Paolo Staffolani e Alberto Carli

Due carabinieri vanno in pensione, il saluto e l’abbraccio dell’Arma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara perde, nell’arco di pochi giorni, due Luogotenenti di provata esperienza e professionalità, che sono arrivati al congedo per raggiunti limiti di età, lasciando posizioni chiave per l’organizzazione dell’Arma estense.

Il Luogotenente CS Paolo Staffolani, Capo Sezione Segreteria e Personale del Provinciale di Ferrara, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1981 quale Carabiniere effettivo. Appena diciannovenne, terminato il corso di formazione, venne destinato per un breve periodo in servizio alle Stazioni di Isola del Giglio e Marina di Grosseto, da dove partì alla volta della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze. Superato il corso biennale e conseguito il grado di Vice Brigadiere, venne destinato al nucleo Radiomobile di Bologna e successivamente trasferito a quello di Copparo. Nel 1988 venne poi assegnato al Nucleo Comando del Provinciale di Ferrara, ove inizialmente ricoprì l’incarico di Addetto e del quale successivamente assunse la direzione. Con l’elevazione ordinativa dei reparti dell’Arma venne infine nominato Capo Sezione Segreteria e Personale dell’Ufficio Comando del Provinciale dei Carabinieri di Ferrara, dove ha concluso la carriera militare, dopo 41 anni di onorato servizio.

Il Luogotenente CS Alberto Carli, Comandante della Stazione Carabinieri di Argenta, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel maggio del 1988 quale Carabiniere, dopo aver superato la Scuola Sottufficiali dell’arma dei Carabinieri di Firenze, nel 1990 viene promosso al grado di Vice Brigadiere e destinato in Provincia di Padova dove è rimasto sino al 1997, prestando servizio alla Stazione di Tribano (Pd), al Nucleo Radiomobile di Padova e alla Stazione di Mestrino (Pd) quale addetto. Nel 1996 il trasferimento nella Provincia di Ferrara, assegnato quale maresciallo addetto alla Stazione di Jolanda di Savoia, e l’anno successivo nominato Comandante e trasferito alla Stazione di Filo di Argenta sino al 2006, anno in cui il reparto è stato soppresso. Da Maresciallo Maggiore venne per un breve periodo posto al Comando dell’aliquota radiomobile della Compagnia Carabinieri di Molinella (Bo), per poi rientrare nella Provincia di Ferrara nel 2010 assumendo il Comando della Stazione di Argenta (Fe), dove ha concluso la carriera nell’Arma, dopo 33 anni di onorato servizio.

I due Luogotenenti sono stati salutati dal Comandante Provinciale Gabriele Stifanelli, che li ha ringraziati per l’encomiabile servizio prestato nell’Arma dei Carabinieri e per il lungo e proficuo contributo fornito alla sicurezza della popolazione estense e non solo. Un caloroso abbraccio anche da parte dei colleghi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com