Eventi e cultura
22 Dicembre 2021
Sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 6 gennaio presso l'Human Alien Studio di Ferrara

“Presepe?”, un’installazione video Amaducci-Ziosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Esterno Verde, invito aperto a chi abita lungo il Po

Delizie estensi, antiche ville nobiliari, corti coloniche e maestosi impianti idrovori: i paesi che dal centro di Ferrara si allungano verso il Po custodiscono testimonianze storiche, architettoniche e botaniche di grande fascino e rilievo, spesso poco note

Libri nel Parco. Prosegue la rassegna al Parco Pareschi

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due appuntamenti, Libri nel Parco – Un brindisi estivo con gli autori torna questa settimana con due nuove occasioni di incontro e approfondimento letterario all’Arena Coop Alleanza 3.0, nel cuore verde di Parco Pareschi

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

“Presepe?” è un’istallazione video degli artisti Maria Ziosi e Andrea Amaducci (Maria e Andrea) che richiama alla memoria quel momento in cui da piccoli si andava a visitare il presepe in chiesa e unisce a quel tipo di aspettativa tutta la crudezza della realtà dei giorni nostri.

Se già da almeno un decennio siamo abituati alla distanza interpersonale nel mondo reale, dall’arrivo del Covid si aggiunge la frustrazione, la violenza e il martellante messaggio mediatico che spinge al sospetto e al litigio, all’intolleranza e alla completa assenza di ascolto.
Quando poi si prepara il presepe, anche quello domestico, ci si scorda spesso delle proporzioni tra le statuine e il paesaggio, si soprassiede sulla corretta prospettiva tra gli elementi della composizione e proprio questo aspetto nell’installazione “Presepe?” diventa  grottesco e l’effetto posticcio è esaltato dall’utilizzo del green screen. Quanto è mediata la realtà in cui siamo immersi, quanto l’uso dei filtri tecnologici riesce a darci un’immagine realistica e quanto ormai ci accontentiamo di quella come verità senza porci troppe domande?
Il punto di domanda nel titolo si rivolge, criticamente, a quella bontà effimera e superficiale che tiriamo fuori a Natale e che durante l’anno nascondiamo e dimentichiamo, è un invito a fermarsi a ragionare su quello che ci sta accadendo come genere umano, a quello che ancora possiamo fare per salvare e proteggere ciò che non è contaminato ed è soprattutto un modo per poterci ancora confrontare e mettere in discussione.
L’installazione sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 6 gennaio dalle 17 alle 20 presso l’Human Alien Studio in via Calcagnini 8 a Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com