Il responsabile M.O. del centro Salute Donna di via Boschetto sottolinea l'importanza di non abbassare la guardia: "A rischio il futuro della nostra generazione"
Costantino (Ausl): “Malattie sessualmente trasmissibili in crescita nell’ultimo periodo”
Il futuro del Grattacielo di Ferrara passa da un nuovo piano strategico che punta a risanare la situazione economica e finanziaria del complesso, rilanciare la sicurezza delle Torri e riportare all’agibilità l’edificio sgomberato e dichiarato inagibile lo scorso gennaio
Il procuratore generale in corte d'assise d'appello ha chiesto di aumentare a 23 anni gli anni di condanna per Isabella Internò, l'ex fidanzata di Denis Bergamini condannata in primo grado nell'ottobre 2024 a 16 anni per omicidio volontario in concorso con ignoti
Prima le minacce di morte all'ex, poi il furto di un'auto e quello tentato di un'altra. Dopo l'arresto, aveva tentato di evadere dalla Questura con un salto dalla finestra
Dure repliche di Udi Ferrara e della Conferenza delle Donne Democratiche di Ferrara alle dichiarazioni diffuse da Giacomo Barile, presidente di Gioventù Nazionale Ferrara, dopo il tentato stupro avvenuto in città ai danni di una studentessa universitaria
Sono comparsi davanti al giudice Stefano Mandolesi due cittadini tunisini imputati in relazione all’aggressione avvenuta il 28 ottobre 2023 ai giardini davanti alle poste centrali di viale Cavour
“Anche se una volta si credevano debellate, o tenute sotto controllo, in realtà, nell’ultimo periodo, si è visto che sono in crescita”.
Demetrio Costantino, responsabile M.O. del centro Salute Donna di via Boschetto, parla così delle malattie sessualmente trasmissibili: “In modo particolare assistiamo a pazienti affette da sifilide e clamidia, con quest’ultima che è quella più implicata per ciò che riguarda i problemi di sterilità e infertilità, favorendo anche la nascita di infezioni come le foglosi pelviche”.
“Sono situazioni – spiega il responsabile – che vanno estremamente monitorate, poiché di estrema importanza. Abbiamo già una natalità molto bassa e, se a ciò aggiungiamo anche questo tipo di problematiche, sono inevitabili le ripercussioni negative sul futuro della nostra generazione”.
Di questo, e di tanto altro, si occupa il centro Salute Donna: “Il nostro servizio si pone il compito di dimostrare il più possibile l’espandersi di queste malattie. Lo facciamo già da tempo con il consultorio dei giovani, attraverso una campagna che fondamentalmente è di informazione. Ultimamente abbiamo deciso di poter fare qualcosa di più complesso in rete con altri servizi e ciò ci viene dato soprattutto dalla possibilità di lavorare insieme a un andrologo, a un endocrinologo e a un infettivologo per poter offrire un servizio estremamente dinamico che sia vicino alle persone e sia vicino a loro per uscire fuori dalla malattia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com