Economia e Lavoro
16 Dicembre 2021
Confermata anche la segreteria formata da Anna Cavallini e Mauro Rimessi

Zangheratti eletta nuovamente segretaria della Cisl Scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità privata e Rsa. In quattrocento davanti alla Regione

Si è svolta ieri (22 maggio) con grande partecipazione in tutta l'Emilia-Romagna la giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa Aiop e Aris, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

Imprenditoria femminile tra parità e linguaggio di genere

Si terrà il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 14.30 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, il primo seminario promosso dal Comitato lmprenditoria Femminile di Ferrara e Ravenna, dal titolo “La parità di genere, il linguaggio di genere e la consapevolezza dei propri talenti”

Anche a Ferrara i lavoratori Lidl scioperano

Un fatturato di oltre 7 miliardi di euro e 23mila dipendenti in Italia ma un contratto integrativo aziendale che, dopo diversi mesi di negoziato, non è ancora stato rinnovato

Coop Alleanza 3.0 tra i leader della sostenibilità 2025

Coop Alleanza 3.0 è stata riconosciuta tra le 240 aziende italiane Leader della Sostenibilità 2025, un importante traguardo che valorizza l’impegno concreto della Cooperativa nei tre ambiti Esg: ambientale, sociale e di governance

Alessandra Zangheratti è stata confermata segretaria generale Cisl Scuola Ferrara con il voto espresso dal consiglio generale eletto durante il sesto congresso del sindacato che si è svolto al ristorante Mare Chiaro-La Stalla il 14 dicembre.

Zangheratti è stata eletta alla presenza della segretaria nazionale Cisl Scuola Paola Serafin, della segretaria generale Cisl Scuola Emilia Romagna Monica Barbolini, e della segretaria generale Cisl Ferrara Bruna Barberis. Confermata anche la segreteria formata da Anna Cavallini e Mauro Rimessi.

Nella sua relazione, la segretaria ha toccato i temi cruciali per il mondo della scuola: il rinnovo del contratto, fondamentale per valorizzare il personale scolastico con opportuni adeguamenti retributivi, gli organici, il precariato e il reclutamento del personale docente e Ata.

Durante il congresso, che proponeva lo slogan: “Disegnare oggi la scuola di domani: esserci, fare, cambiare”, è stata approvata a grandissima maggioranza la mozione con le linee guida sulle quali si muoverà la Cisl Scuola a Ferrara, a partire dalla delicata situazione in cui si trova il contratto di lavoro, il reclutamento del personale, la gestione della pandemia nelle classi e la riduzione del numero di studenti per classe.

Particolarmente evidenziata la necessità di formazione per tutto il personale, a partire dalla formazione iniziale sia per i docenti che per il personale Ata, che deve essere riconosciuta contrattualmente.

In questa direzione, per il sindacato, dovrebbe andare il Pnrr che mette in campo consistenti risorse per il miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione di tutto il personale scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com