Spettacoli
8 Dicembre 2021
L’artista siciliano sarà uno dei protagonisti del MusicFilm festival in scena il 17 dicembre al Teatro Nuovo

Giovanni Caccamo intervistato dagli studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Classe 1990, sul palcoscenico già a 11 anni allo Zecchino d’Oro, poi X Factor e Sanremo. L’artista siciliano Giovanni Caccamo sarà uno dei protagonisti del MusicFilm festival in scena il 17 dicembre al Teatro Nuovo in occasione di “80 voglia di cinema – le più belle colonne sonore degli anni ‘80” per omaggiare il premio oscar Ennio Morricone con una delle colonne sonore del 1988: Nuovo Cinema Paradiso.

Un’occasione speciale per ascoltare anche uno dei sui ultimi brani “Aurora” presenti nel suo ultimo disco “Parola”. Per l’occasione Caccamo è stato intervistato dagli alunni della classe 2B della scuola M.M. Boiardo di Ferrara.

Cosa l’ha spinta a partecipare al Music film festival di Ferrara?

“Innanzi tutto l’amicizia e la stima che mi lega ad Angelo Maggi e poi la mia grande passione per il cinema e la musica.”

A cosa ha dovuto rinunciare per arrivare dov’è adesso?

“Penso a nulla; nel tempo ho imparato a distinguere le cose necessarie da quelle futili, ma non ho mai rinunciato a niente. La mia prerogativa è sempre stata quella di rimanere fedele a me stesso e far sì che la mia arte fosse lo specchio di ciò che sono.”

Qual è stata la prima persona cui ha pensato quando ha vinto il festival di Sanremo?

“Mio padre. La musica per me è stata il linguaggio per ritrovare me stesso e instaurare un nuovo dialogo con lui, dopo la sua morte.”

Quale canzone che ha scritto la rappresenta di più?

“Tutte le canzoni in qualche modo mi rappresentano, ognuna è un capitolo diverso, ma appartengono tutte allo stesso libro, che è la mia vita. Sicuramente “Eterno”, rimarrà una delle pagine più commoventi del mio cammino artistico.”

Quali artisti hanno influenzato la sua scelta musicale?

“Il cantautorato italiano senza dubbio: Franco Battiato, Lucio Dalla, Ivano Fossati, De Andrè sono state bussole per il mio cammino musicale.”

Per Lei Franco Battiato è stato un maestro dal punto di vista artistico oppure un’occasione per emergere come cantautore?

“Franco Battiato è tra i doni più preziosi che la vita mi abbia mai offerto. Non me lo sarei mai aspettato, eppure è stato, ed è ancora per me, un grande maestro. Non ho mai sentito, e lo confermo tutt’ora, l’esigenza di fare musica per emergere. Il dono più prezioso ricevuto da Battiato è una frase: “Ricordati sempre di scardinare l’arte dal fine”. La musica deve sempre essere lo specchio di ciò che sei, il rilesso delle tue emozioni.”

Quanto pensa sia vitale ritornare dentro un cinema o un teatro?

“Penso sia fondamentale per il nostro spirito. La pandemia ci ha ricordato che la sanità è un diritto, un valore inalienabile e la nostra salute passa anche attraverso lo spirito: cultura e musica ne sono prezioso nutrimento.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com