Basket
8 Dicembre 2021
Diverse vittorie e qualche delusione per i gli atleti senior e under della società di basket ferrarese

Le partite del weekend disputate dalle squadre Vis 2008

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Gli Under 14 Elite della Vis

I risultati e i resoconti delle partite giocate dalle squadre di basket della Vis 2008, giovanili, Promozione e 1^ Divisione.

PROMOZIONE VIS: I RAGAZZI DI COACH BOTTONI TORNANO AL SUCCESSO BATTENDO I GALLIERA LOVERS

Sesta giornata del campionato di Promozione che vede la Vis affrontare in casa i Galliera Lovers. Primi due quarti molto equilibrati dove la Vis alterna momenti in cui arriva in doppia cifra di vantaggio a momenti di blackout totale. Si arriva alla pausa lunga sul +6 Vis, 28 a 22. Terzo quarto dove i bianco azzurri fanno moltissima fatica a segnare mettendo a referto solamente 8 punti riescono comunque a rimanere avanti per 36 a 32. Ultimo quarto dove i ragazzi allenati da coach Bottini e Filieri, che sembrano letteralmente un’altra squadra. Grazie a un’ottima difesa e finalmente a delle percentuali decenti di realizzazione, riesce a portarsi a casa la partita con il punteggio di 57-39. Prossima partita altro impegno casalingo venerdì 10 dicembre alle ore 21:30 con il derby contro gli Spartans Ferrara BK presso il Palapaletre.

VIS 2008 – GALLIERA LOVERS 57 – 39 Parziali: (18-8; 28-22; 36-32)
Tabellini: Bianchi 11, Biolcati 19, Gon, Franchella, Gnani 1, Chieregatti 5, Castaldini 2, Gilli, Leprotti 2, Sanguettoli 7, Corsato 10, Rossi. All.Bottoni, Ass.Filieri.

1° DIVISIONE: LA VIS ESCE SCONFITTA DA FINALE EMILIA CON AMAREZZA

Quarta partita ostica contro Finale Emilia, per i ragazzi di coach Vaianella, nel campionato di Prima Divisione. I padroni di casa rimangono in vantaggio per tutta la partita. I ragazzi della VIS hanno avuto varie possibilità durante il match per poter andare in vantaggio, ma  non sono mai riusciti a trovare facili canestri. Sconfitta amara per i nostri ragazzi, consapevoli di essersi lasciati scappare un’altra partita decisamente alla portata. Prossima partita mercoledì 8 dicembre alle ore 21:30 in casa contro ACLI G 88 presso la palestra Dosso Dossi (No Pubblico).

BASKET FINALE EMILIA – VIS 2008 74 – 57
Tabellini: Follin 11, Santi 4, Fantoni 5, La Delfa 6, Gulotta 15, Accorsi 3, Barcaro, Battaglia, Fontana, Bigoni 8, Rinaldin 5, Fogli. All.: Vaianella.

U19 ECCELLENZA: LA SQUADRA DI SPETTOLI SI IMPONE CONTRO LA PALLACANESTRO REGGIANA

Partenza fulminante di Reggio Emilia che inizia con un 8-0 di parziale che costringe subito coach Spettoli al timeout. Per fortuna la Vis si riprende subito accorciando in poco tempo il divario accumulato grazie a una striscia di canestri dell’U17 Romondia. Da lì fino a fine primo tempo partita punto a punto. Poi nel secondo tempo la Vis alza di una spanna il ritmo rispetto a Reggio Emilia ed inizia ad aumentare il divario grazie ai canestri di Simonetti, e Ouattara. Negli ultimi 5 minuti nonostante la zona, Reggio non riesce a limitate i danni. Finisce 90-73. Nella prossima partita l’Under 19 Eccellenza sfiderà G.S. International Basket

VIS 2008 – PALL. REGGIANA 90 – 73
Tabellino: Dalpozzo 2, Romondia 16, Husam, Zanirato 7, De Pisi, Giovinazzo 6, Simonetti 23, Cavicchi 8, Yarbanga 12, D’onofrio, Ouattara 16. All. Spettoli, Ass. All. Fiore.

U17 ECCELLENZA: LA VIS PROSEGUE IL SUO CAMMINO VINCENDO A REGGIO EMILIA

Dopo il turno di riposo della settimana scorsa, dovuto al rinvio del match con Parma Basket Project, i ragazzi di coach Franchella sfidano Pallacanestro Reggiana, in quella che sarebbe l’ultima gara del girone d’andata. Dopo un avvio in equilibrio, con la Vis sempre avanti, i biancoazzurri prendono il largo grazie a buone difese e ad attacchi corali che permettono di trovare ottime soluzioni. 14-34 dopo 10’. Prima metà di secondo quarto dove i vissini continuano ad avere ritmo nella metacampo offensiva e attenzione in quella difensiva: si arriva sul +30. Poi qualche pecca di superficialità causa palle perse che i padroni di casa sfruttano per concretizzare contropiedi. 34-60 all’intervallo. Secondo tempo dove si mantiene quasi invariato il gap: Reggiana arriva anche sul -22, poi la Vis reagisce e si porta anche sul + 35. Negli ultimi minuti i ragazzi perdono lucidità nelle scelte e calano l’attenzione e l’intensità difensiva, i biancorossi sono pronti a punire con palle recuperate e facili canestri. Finisce 76-103. Una buona prova per i ragazzi di coach Franchella, che giocano un ottimo primo tempo e un secondo da alti e bassi. Il gap elevato sin da subito ha permesso alla Vis di controllare sempre il match: tanto ancora su cui lavorare, per continuare a migliorare e a limitare gli errori. Prossimo appuntamento sabato 11 Dicembre ore 17:00 a Piacenza con Piacenza Basket Club, per la prima giornata di ritorno.

PALLACANESTRO REGGIANA – VIS 2008 76 – 103
Tabellini: Righini (K) 7, Dirani, Giovinazzo 17, Romondia 21, Bondesani 5, Braga 2, Jebali 7, Belmonte 3, Dall’Ora 2, Yarbanga 29, Balletti 6, Kovalenko 4. All.re Franchella, Ass.All.re Cavara/Piselli, Prep.Bonati.

U16 SILVER: I BIANCOAZZURRI LOTTANO MA ESCONO SCONFITTI DA PERSICETO

Quarta partita del campionato U16 Silver che vede la Vis allenata da coach Filieri e Menghini, affrontare in trasferta la Vis Academy Persicerto. Primi due quarti dove la squadra di casa prende subito il largo grazie a ottime percentuali al tiro. La Vis nonostante lo svantaggio non molla e continua a lottare. Si arriva alla pausa lunga sul 40-17. Ultimi due quarti identici ai primi dove la Vis fa vedere a tratti anche delle buone azioni offensive. La partita finisce sul 77-36 a favore di Persiceto. Prossima partita domenica 12 dicembre alle ore 18:00 in trasferta contro la Benedetto 1964 presso la Palestra Giovannina di Cento.

VIS PERSICETO – VIS 2008 77 – 36 Parziali: (19-8; 40-17; 59-23)
Tabellini: Caravita 12, Cavicchi 2, Bottoni 1, Buzzoni, Guerrini 2, Dossi 4, Rossoni 6, Rossi 9, Brattoli. All. Filieri, Ass. Menghini.

U15 SILVER: NULLA DA FARE PER I BIANCOAZZURRI NEL DERBY CONTRO SBF

Partita difficile per l’U15 Silver, di coach Vaianella, quella disputata contro la Scuola Basket Ferrara, nel derby di categoria. I nostri ragazzi subiscono tanto sotto canestro per 3 quarti di partita, ciò permette ai padroni di casa di scavare un distacco incolmabile. Durante la partita si sono viste cose positive ma ancora tanti errori in difesa e soprattutto in attacco. Prossimo incontro mercoledì 8 dicembre alle ore 15:15 contro la Vis Academy Persiceto nella palestra Dosso Dossi (No Pubblico).

SCUOLA BASKET FERRARA – VIS 2008 77 – 42
Tabellino: Gioffreda, Dossi 6, Borsetti 14, Cavicchi 4, Bottoni 6, Sammaritani, Ngoy Bikim 2, Youmbi Youmbi 10, Buzzoni. All.re: Vaianella, Ass. All.re: Menghini.

U14 ÉLITE: VITTORIA A RAVENNA CON COMPAGNIA DELL’ALBERO

Si chiude la serie di trasferte per l’Under 14 Élite di Dalpozzo, che sfida Compagnia dell’Albero in quella che è la penultima gara ufficiale del 2021. Avvio difficile per la Vis, che fatica a trovare ritmo e intensità in entrambe le metacampo: dopo 4’ è  12-8 in favore dei ragazzi. Time-out e la partita cambia. I ferraresi alzano la qualità offensiva, anche se in difesa rimane qualche pecca. 18-30 a fine primo quarto. Secondo quarto solo di marca vissina: ora la difesa c’è e apre diversi contropiedi. Molti palloni recuperati permettono di trovare facili canestri, ma in generale tutto l’attacco gira bene. 25-64 all’intervallo. Terzo periodo in cui stavolta è la metacampo offensiva a generare qualche problema, ma la difesa rimane un punto forte e il divario si allunga. La Vis subisce un parziale di 8-0 in apertura degli ultimi 10’, che costringe Dalpozzo al time-out immediato. Al rientro in campo i ragazzi tornano ad alzare i toni in difesa e ogni possesso offensivo si conclude il più delle volte con un canestro. Finisce 49 a 113. Buona prova, in cui si vedono ancora molte cose da migliorare quotidianamente in palestra. Prossimo appuntamento giovedì 9 dicembre ore 18:30 al Palapalestre contro Raggisolaris Faenza.

POL. COMPAGNIA DELL’ALBERO – VIS 2008 49 – 113
Tabellini: Pasquini, Zavatti, Dalpozzo (K) 29, Viaro 8, Sgarzi 8, Ansaloni 5, Leprini 18, Schincaglia 6, Brancaleoni, Cerlinca D 26, Cerlinca M 13. All.re Dalpozzo, Ass.All.re Cavara.

U14 MASCHILE: NON BASTA UN BUON PRIMO QUARTO PER PORTARE A CASA LA PARTITA

Match interno contro la 4 Torri per i ragazzi dell’U14 Maschile, allenati da coach Piselli. Partita che inizia con gli avversari che vivono di penetrazioni facili al ferro con la difesa Vissina che vacilla per i primi minuti, nella metà campo offensiva invece la squadra gira bene ed è in grado di produrre punti al ferro grazie a passaggi e tagli senza la palla. Incontro che purtroppo durerà purtroppo troppo poco, perché una volta preso il via le 4 torri saranno in grado di infliggere parziali e creare uno strappo che non potrà più essere ricucito. Vis che paga la fisicità degli avversari molto più grandi, ma dimostrerà comunque di non mollare mai e di continuare a lavorare sulle cose viste durante gli allenamenti della settimana. Prossimo incontro sabato 11 dicembre alle ore 16:00 trasferta contro il Nuovo Basket Estense presso il Palasport di Santa Maria Maddalena.

VIS 2008 – 4 TORRI FERRARA 28 – 91 Parziali: (12-26, 18-44, 24-74)
Tabellini: Mantovani 4, Gilardenghi E. 6, Implatini, Cavallini 6, Gilardenghi N. 2, Pevere 2, Milani, Dmysho 4, Gonzi 2, Veronesi, Benchea 2, Buzzelli. Allenatore: Piselli, Assistente Allenatore: Fiore.

ESORDIENTI: VITTORIA NEL DERBY CONTRO SBF PER I RAGAZZI DI PELLEGRINI

Sabato 4 dicembre si è svolta al Palapalestre il derby, categoria Esordienti, tra Scuola Basket Ferrara e Vis 2008 Ferrara. La partita si è conclusa sul punteggio di 18 a 6 per la Vis 2008 Ferrara, con 10 componenti della squadra su 12 che sono riusciti ad andare a segno. Prossimo impegno domenica 12 dicembre ore 15:00 contro Benedetto presso la Palestra Giovannina a Cento.

VIS 2008 – SCUOLA BASKET FERRARA 18 – 6
Tabellini: Giacinti 5, Caravita, Boldrini 2, Sammaritani 10, Rimondi 2, Ramaziotti 5, Scolamacchia 12, Zappaterra 2, Mancino, Leprini 12, Mayfield Aquan Demario 8. All. Pellegrini Ass. All. Giulianelli.

AQUILOTTI VIS BIANCHI: I RAGAZZI TERRIBILI DI CARAVITA E BOSI FANNO BOTTINO PIENO ANCHE CONTRO BAGNOLO “A”

Anche in terra lombarda gli Aquilotti Bianchi fanno bottino pieno, sconfiggendo Bagnolo A. Domenica pomeriggio al Palazzetto di Sermide i giovani vissini si sono divertiti e questo era l’importante. Poi aggiungiamoci che i nostri piccoli atleti hanno tirato con una discreta precisione e allora la faccenda si fa ancora più piacevole. Prossimo incontro domenica 12 dicembre alle ore 11:00 contro Bagnolo B presso la palestra Dosso Dossi (No Pubblico).

BAGNOLO A – AQUILOTTI VIS BIANCHI 8 – 16 Parziali: (3-11, 2-6, 0-6, 0-3, 2-0, 0-10)
AQUILOTTI VIS BIANCHI: BIANCHINI NICOLA, BIANCHINI RICCARDO, BUGNOLI LORENZO 2, CANDIANI OTTAVIA, FANTINI FRANCESCO 13, GRANDINI FRANCESCO 2, NJAMEN YOHAN 2, PISAPIA PIETRO 10, VERDI ANDREA 6, TUMIATI MARIO 2. ISTRUTTORI: CARAVITA, BOSI

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com