Eventi e cultura
3 Dicembre 2021
Assessore Fornasini: "Grazie ai nuovi apparati multimediali il rinnovato museo è ancora più fruibile e attrattivo"

A Schifanoia le tecnologie del futuro per un autentico viaggio nel passato

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Passeggiare per le rinnovate sale del museo Schifanoia in compagnia di un’app che funge da guida multimediale personale. Ma anche osservare la facciata del palazzo esattamente come la vedevano i ferraresi del ‘400, con i colori e i decori che oggi non ci sono più. Sono solo alcune delle nuove possibilità a disposizione dei visitatori del museo civico di via Scandiana a Ferrara, divenute reali grazie a una serie di tecnologie e apparati all’avanguardia, voluti dall’Amministrazione comunale per rendere multimediale e interattiva l’esperienza di visita al salone dei Mesi e agli altri ambienti del palazzo, di recente rinnovati e aperti al pubblico.

Tutti i dettagli del progetto di innovazione, realizzato grazie a finanziamenti regionali (per 50mila euro) e comunali (per altri 20mila euro), sono stati illustrati dal responsabile dei Musei civici di Arte Antica Giovanni Sassu, dall’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini e da Matteo Fabbri di Tryeco 2.0.

“Obiettivo del progetto – ha spiegato Sassu – è quello di rendere più attrattiva e coinvolgente la visita al museo per quanti, sempre più numerosi, stanno venendo ad ammirare le sale di Palazzo Schifanoia da quando abbiamo riaperto con il nuovo allestimento”. Il Museo offre ora un’esperienza di visita moderna e coinvolgente, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie realizzate da Museum Mix e da Tryeco 2.0, in stretta collaborazione con la direzione del Museo. A disposizione dei visitatori ci sono: stazioni video, ricostruzioni 3D multimediali, un videomapping con la riproduzione dell’antica facciata decorata del palazzo, e soprattutto un’app interattiva, scaricabile su smartphone, che accompagna il visitatore lungo tutto il percorso, con approfondimenti audio e video e con l’ausilio della realtà aumentata. Il tutto è frutto di una collaborazione tra gli assessorati comunali alla Cultura e al Turismo.

“E’ un progetto – ha confermato l’assessore Fornasini – importante e complesso che ha avuto una lunga gestazione e che si colloca all’interno del nostro piano di promozione turistica di ‘Ferrara capitale del Rinascimento’, a cui la Regione ha dato il proprio il riconoscimento e il proprio supporto economico. Stiamo puntando tantissimo, in ambito turistico, – ha continuato Fornasini – sul rilancio di palazzo Schifanoia dopo la riapertura a ottobre scorso nella sua rinnovata veste, perché per Ferrara è un fiore all’occhiello a livello europeo. E ora grazie alla nuove tecnologie lo straordinario patrimonio di questo museo è ulteriormente valorizzato e reso ancor più fruibile e attrattivo”.

La prima delle novità multimediali di Schifanoia, come illustrato da Matteo Fabbri, è l’app Museum-Mix, scaricabile gratuitamente all’arrivo in museo, che consente di visitare le collezioni avendo nel palmo della propria mano una vera e propria guida personale. Il supporto alla visita avviene tramite l’audio che racconta le varie sale e gli oggetti esposti. Nel Salone dei Mesi, inoltre, l’app permette di sfruttare la realtà aumentata diventando uno strumento di indagine e ricerca che consente, inquadrando le decorazioni con lo smartphone, di approfondirne storia e significati attraverso audio e immagini dedicate.

All’inizio del percorso museale, in una sala dedicata, i visitatori troveranno un’altra delle novità di Schifanoia: un video con ricostruzioni in 3D, che narra le vicende costruttive e quelle conservative dell’edificio, mostrando, “così come – dice Sassu – non si è letteralmente mai visto prima di adesso”, l’aspetto del Palazzo nel Quattrocento e le porzioni andate distrutte nei secoli successivi, come la celebre scalinata di accesso al Salone o la “loggia longa” dell’ala più antica.

Altra innovazione a disposizione dei visitatori è poi uno spettacolare videomapping che permette di ammirare la facciata originaria del Palazzo, proiettando sulla parete di una delle sale del museo il coloratissimo aspetto esterno dell’edificio, come immaginato da Borso d’Este e oggi completamente diverso. Il tutto accompagnato, nella stessa sala, da un video esplicativo con la ricostruzione in 3D dell’antica facciata in tutte le sue porzioni.

“Le innovazioni oggi a disposizione dei visitatori di Schifanoia – ha concluso Matteo Fabbri – sono frutto di un anno di lavoro tecnico, supportato da un importante lavoro di indagine e ricostruzione storica, per permettere un’esperienza di visita il più completa e approfondita possibile”.

Museo Schifanoia è aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19. Info sul Museo Schifanoia: www.comune.fe.it/schifanoia

Link all’app Mix: www.museum-mix.com

Link a Tryeco 2.0: www.tryeco.com

Link ai video visibili lungo il percorso museale: video sulla facciata: https://youtu.be/oAg7yrA7_OQ video sul Palazzo: https://youtu.be/rn6F0sEw0W0 sulla riscoperta del Salone: https://youtu.be/8s_MUBFo6M4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com