Spal
28 Novembre 2021
Un gol di testa dell'attaccante permette ai biancoazzurri di espugnare Cosenza

La Spal torna a vincere nel segno di Giuseppe Rossi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Andrea Mainardi

Nel diluvio del ‘Vito Marulla’ di Cosenza va in scena una bellissima pagina di sport, per la Spal e non solo. Giuseppe Rossi, da poco arrivato in biancoazzurro su intuizione del presidente Joe Tacopina, torna a segnare dopo oltre tre anni in Italia regalando una vittoria importantissima alla Spal.

Dopo una carriera tanto promettente quanto sfortunata, l’attaccante italo americano si conferma già un valore aggiunto per la rosa di Clotet e la sua incornata sull’angolo di Esposito nel secondo tempo può rappresentare la svolta per lui e per i compagni. Come prevedibile la partita è stata molto tattica e povera di emozioni, su un campo zuppo d’acqua dove i biancoazzurri hanno comunque rischiato poco. Anche sul fronte offensivo è stato fatto il minimo indispensabile ma questa vittoria di ‘corto muso’ pesa tantissimo sul morale e sulla classifica.

Dopo la sconfitta con l’Alessandria dunque arriva la seconda vittoria esterna in campionato che ridà ossigeno alla Spal permettendole di guardare con più serenità anche al prossimo turno infrasettimanale contro il Lecce, nel quale mancherà Vicari espulso per un evitabilissimo accenno di testata a Palmiero sotto gli occhi del direttore di gara.

La cronaca. Clotet vara un 4-3-3 con Seck, Melchiorri e Colombo in avanti arretrando Mancosu in mediana mentre a sinistra Celia prende il posto di Tripaldelli. In mezzo al campo Da Riva fa poi le veci di Viviani squalificato. Entrambe le squadre badano più a non scoprirsi che ad altro e bisogna aspettare diverso tempo perchè le squadre producano iniziative interessanti. Seck non è preciso nel finalizzare un paio di azioni personali mentre dall’altra parte è Situm il più attivo ma le sue conclusioni dalla distanza vengono sempre neutralizzate, non senza qualche affanno da Seculin. Al 36′ Colombo recupera in mezzo al campo allargando poi per Melchiorri che a sua volta crossa in area dove Seck impegna Vigorito, bravo anche ad anticipare l’inserimento di Mancosu. Bene anche Celia poi, in entrambe le fasi di gioco a proporsi ed allo stesso tempo contenere le folate di Anderson.

Se difensivamente la Spal tiene senza problemi, è in avanti che i biancoazzurri producono poco e Clotet all’intervallo effettua la mossa vincente togliendo un appannato Colombo ed inserendo Giuseppe Rossi. Alza bandiera bianca anche Seculin che già in settimana aveva accusato qualche problema fisico ed al suo posto si rivede Thiam.
I nuovi entrati sono subito protagonisti: al 49′ Rossi verticalizza per Melchiorri che serve poi bene il taglio di Mancosu sul cui destro secco è attento Vigorito coi piedi. Cinque minuti dopo Thiam sbaglia clamorosamente il rilancio favorendo la conclusione di Palmiero che, per fortuna del portiere spallino, non è precisa.
I ritmi si alzano ed al 58′ ecco il momento chiave: Esposito pennella in area dove Rossi stacca su Tiritiello mandando il pallone prima a baciare la traversa e poi a finire in rete. Tutta la panchina biancoazzurra esplode di gioia per la rete di ‘Pepito’ che sblocca la partita ed esultano anche i settanta indomiti tifosi giunti al ‘Marulla’.

Da qui in avanti la Spal mette il proverbiale ‘autobus davanti alla porta’ arroccandosi nei propri trenta metri mentre il Cosenza si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. E’ Gori quello che va più vicino alla rete ma prima Thiam è attento in uscita e poco dopo l’attaccante spara alto a tu per tu sprecando una ghiotta opportunità. Clotet si copre prima con Peda per Melchiorri e nel finale con Zuculini e Mora ed anche in questo caso l’allenatore spagnolo azzecca la mossa. La Spal prova a complicarsi comunque la vita con Vicari che all’ 83′ si fa espellere per un accenno di testata a Palmiero, ma nel convulso finale riesce a proteggere bene Thiam ed a portare a casa il bottino pieno.

Cosenza – Spal 0-1
Marcatori: Rossi 58′ (S)

Cosenza (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Venturi; Anderson (dal 63′ Florenzi), Carraro, Palmiero (dall’ 85′ Pandolfi), Boultam (dal 63′ Millico), Situm; Gori (dall’ 81′ Kristoffersen), Caso.
All.: Marco Zaffaroni.
A disp.: Saracco, Matosevic, Corsi, Panico, Pirrello, Vallocchia, Minelli, Gerbo.

Spal (4-3-3): Seculin (dal 46′ Thiam); Dickmann, Vicari, Capradossi, Celia; Da Riva (dall’ 81′ Zuculini), Esposito, Mancosu; Seck (dall’ 81′ Mora), Melchiorri (dal 65′ Peda), Colombo (dal 46′ Rossi).
All.: Josep Clotet.
A disp.: Pomini, Tripaldelli, Crociata, Ellertsson, Coccolo, Heidenreich, D’Orazio.

Arbitro: Fabio Maresca di Napoli.
Assistenti: Miele, Gualtieri.
Quarto assistente: Panettella.
VAR e AVAR: Abbattista, Lanotte.

Ammoniti: Tiritiello 43 (C), Da Riva 69′ (S), Florenzi 71′ (C), Thiam 75′ (S), Mora 86′ (S).
Espulsi: Vicari 83′ (S).

Possesso palla: 64% – 36%.
Tiri (in porta): 17(3) – 6(2).
Passaggi (% riusciti): 562(87%) – 315(76%).
Falli commessi: 17 – 9.
Angoli: 10 – 4.
Fuorigioco: 1 – 1.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com