Altri sport
22 Novembre 2021
Vittoria a Modena e sconfitta a Roma per gli under del football americano estense

Weekend di luci e ombre per i Duchi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Atletica. Bronzo mondiale per il ferrarese Iliass Aouani

Ancora una medaglia, la quarta, per l'Italia ai Mondiali di Tokyo. Nella maratona Iliass Aouani - allenato dall'ex olimpionico ferrarese Massimo Magnani - si prende un meraviglioso bronzo al termine di una gara tattica, condotta in modo esemplare dall’azzurro, con il tempo di 2h09:53

Irondelta di settembre: Triathlon e Paratriathlon danno spettacolo

Bellissima giornata di sport e inclusività quella di sabato 13 settembre, nella suggestiva cornice del Lido delle Nazioni, dove è andata in scena la quinta tappa del Circuito Italian Paratriathlon Series 2025 su percorso Sprint (750mt di nuoto, 20Km di bici e 5Km di corsa)

Tre poliste ferraresi agli Europei in Francia

Si è conclusa domenica 14 l'intensa avventura degli Europei di Canoa Polo ad Avranches, vero e proprio tempio continentale di questa disciplina. In un impianto all'avanguardia – l'Eco Park Stadio Nautico, inaugurato nel 2022 con un investimento superiore al milione di euro – oltre 400 atleti provenienti da tutta Europa si sono sfidati su quattro campi in contemporanea,

Pallamano Ariosto sconfitta in casa contro Cassano Magnago

Cassano Magnago espugna il PalaBoschetto, in virtù di una caratura complessiva superiore. Le ospiti si aggiudicano con merito i due punti in palio, costringendo l’Ariosto Securfox alla seconda sconfitta su due gare disputate in questo avvio di campionato

Le Aquile Flag volano a Grosseto

Il conto alla rovescia è finito: le Aquile Flag, guidate da Coach Luca Borra, sono pronte a scendere in campo a Grosseto per affrontare uno degli appuntamenti più attesi della stagione

Weekend di luci ed ombre per gli SGI Duchi Ferrara che tornano a casa dalle trasferte del weekend con una vittoria a Modena ed una sconfitta a Roma e il successo in esterna per i giovani under 18 in prestito ad Ancona. In ordine cronologico sono i Duchi under 15 di Ferrari a cogliere il primo successo sabato scorso ospiti dei Vipers Modena che pur in numero ridotto hanno dato il massimo per rendere difficile la serata alla squadra estense.

La partita inizia con il miglior giocatore estense Franco che l’offensive coordinatore Medini fa partire nella inedita veste di quarterback e già nel primo quarto piazza due touchdown e una trasformazione su corsa sfruttando le proprie grandi doti di velocità ed agilità ed i buoni blocchi dei compagni di squadra.

Nel 2° quarto rientra come qb il titolare Ferrara che sfodera un preciso pass per Zanella in end zone che il ricevitore estense fa suo e i Duchi vanno sul 20 a 0. Poco dopo rincara la dose ancora Franco su corsa e aggiunge i 2 punti della trasformazione per il 28 a 0 mentre la difesa estense chiude le maglie e Sciarretta intercetta anche il qb avversario.

Partita come da copione e gli SGI Duchi si rilassano un po’ troppo con i Vipers che nella ripresa vanno a segno per il 28 a 8 parziale. Anche l’attacco estense perde di concentrazione con un gioco viziato da errori di esecuzione ma malgrado ciò è ancora Franco a trovare la via del td con un’altra bella corsa non trasformata che porta i Duchi sul 34 a 28.

Ultimo quarto e Duchi che dopo lo sbandamento riprendono le redini della partita prima con una bella azione di reverse di Zanella conclusa con un td a cui Bencivenga aggiunge i 2 punti della trasformazione e poi con il solito Franco che firma la cinquina su corsa per il 48 a 16 finale.

Va meno bene a livello di punteggio per la formazione under 21 di coach Zucchelli che in trasferta a Roma contro i Ducks rimedia una sconfitta per 31 a 16.

Non calcano il campo romano il qb titolare Golfieri e le linee d’attacco Martinelli e Tonini a cui si aggiungono le assenze di alcuni ricevitori e la necessità per l’offensive coordinator Golfieri di costruire l’attacco intorno alla regia di Alberto Mazzotti con pochi allenamenti alle spalle.

I Ducks vanno a segno già nel primo quarto prima con un field goal e poi con Bortolotto che riceve il pass di Impallomeni per il 10 a 0 successivo alla trasformazione da 1 punto. Nel 2° quarto è l’attacco ancora da registrare che regala palla agli avversari con un intercetto di Costa ritornato in end zone che consente ai Ducks di portarsi sul 17 a 0.

Tentano di nuovo di farsi sotto gli estensi nel finale ma la fatica del doppio ruolo comincia a farsi sentire ei Ducks giocano sul tempo per arrivare a fine partita confermando il risultato ottenuto.

 

VIPERS MODENA – SGI DUCHI U15 16-48

(14-0)(14-0)(6-16)(14-0)

DUCKS LAZIO – SGI DUCHI U21 31-16

(10-0)(14-0)(7-0)(0-16)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com