Bondeno
18 Novembre 2021
L'azienda, che ha lo stabilimento produttivo a Bondeno, dal 22 al 25 novembre prenderà parte alla sesta edizione della manifestazione

Ursa vola a Milano per il Fiera Made Expo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Dopo il successo nel contesto della Fiera Saie di Bari e le precedenti quattro edizioni presso Fiera Klimahouse di Bolzano, Isola Ursa si prepara per il prossimo appuntamento a Milano, per un nuovo ciclo di convegni nella capitale economica del Paese.

Si terrà infatti dal 22 al 25 novembre 2021 nel contesto di Fiera Made Expo la sesta edizione di questo progetto divulgativo vertente sulla sostenibilità ambientale nell’ambito della progettazione e costruzione, promosso da Ursa Italia, eccellenza nel panorama internazionale per la produzione di materiale volto all’isolamento termico e acustico, avente lo stabilimento produttivo a Bondeno.

Tre saranno i punti chiave di questa sessione milanese: il potenziato impegno verso le nuove generazioni, alle quali verranno riservati la totalità degli incontri; workshop di pratica edilizia a corredo delle relazioni teoriche e infine scansione delle giornate di convegni attraverso quattro macro-temi. Più nello specifico: giornata dedicata all’Acqua, lunedì 22 novembre, con un doppio turno di incontri dove approfondire ogni declinazione di questo prezioso elemento, sul quale impattano direttamente i cambiamenti climatici in atto, sfociando poi nei risvolti più tecnici legati alla gestione dell’acqua negli edifici nZeb.

Si procede poi con un doppio appuntamento dedicato a territorio e costrutto, martedì 23 novembre, dove riflettere sulle strade percorribili per ridurre il fabbisogno di suolo per fini costruttivi, grazie a una maggiore consapevolezza nella gestione del patrimonio edilizio esistente; tema che ben si inserisce nel contesto di Made Expo, dove i virtuosismi green incontrano le esigenze progettuali di nuovi edifici e gli interventi migliorativi del costruito, sulla scia degli incentivi introdotti dal legislatore italiano, ricettivi delle linee di intervento europee.

Energia e innovazione saranno invece le protagoniste dei due convegni di mercoledì 24 novembre, per portare agli studenti una molteplicità di input, curiosità ed uno sguardo all’interno del segmento più importante del settore progettuale: la ricerca. Proprio da quest’ultima partono le proposte di soluzioni tecnologiche sempre più efficienti, materiali più performanti e riflessioni su esigenze costantemente nuove. Accanto a questo, analisi contemporanee di più ampio respiro, dai connotati sociali ed economici; due sfere sulle quali si riversano le decisioni in ambito ambientale e di interventi sul contesto abitativo.

Infine, ultima giornata giovedì 25novembre, dove attualità e impulso di intervento si incontrano nei due convegni dedicati all’Aria, al suo inquinamento, a quanto è stato fatto – o non fatto –da Kyoto a Cop-26 e quanto ancora si debba e si possa fare.

Sold out di iscrizioni per tutti gli otto appuntamenti, che registrano un riscontro estremante positivo da parte degli istituti scolastici superiori a indirizzo tecnico, esaurendo in pochissimi giorni tutti i posti disponibili in Fiera, unitamente all’elevato numero di richieste per la fruizione in streaming.

Invero, si riconferma il doppio binario della partecipazione in presenza, nell’aula didattica allestita presso Ursa Italia, padiglione 2P –StandF02 G01 di Fiera Milano Rho, come impulso alla ripresa post-pandemica del settore fieristico, affiancato dalla possibilità di collegamento streaming dalle scuole di tutta Italia.

In una edizione che eleva la formazione e il mondo scolastico a obiettivi privilegiati, anche la sfera dei relatori non poteva che essere di analoga matrice: a sviluppare le tematiche suddette sarà infatti un ventaglio di relatori di altissimo profilo, appartenenti principalmente al mondo accademico, a rappresentare le eccellenze universitarie milanesi e non solo, per i settori della progettazione, dell’economia e della ricerca: Politecnico, Bocconi e Statale, per il bacino milanese, oltre al Politecnico di Torino.

Accanto ai docenti, esponenti del mondo divulgativo, tecnico e, ultimi ma non meno importanti, attivismo green e sfera social media, canali di comunicazione vicini alle nuove generazioni. Sempre nel contesto accademico sopra menzionato, si rinviene altresì una nuova partecipazione, rappresentata dal Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, che si aggiunge ai numerosi partner ormai consolidati all’iniziativa.

Un progetto che si arricchisce dunque anno dopo anno ed è reso possibile grazie a Ursa Italia, che riserva una costante attenzione alla cultura della sostenibilità ambientale e alla formazione delle nuove generazioni.

Ne è convinto il direttore generale Antonio Tenaceche, ben consapevole del comportamento degli edifici e del loro coefficiente inquinante, investe non solo nella ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia ma anche nella costante sensibilizzazione dei progettisti del futuro, poiché, come ricorda “è fondamentale cominciare a educare alla cultura del corretto isolamento già dalle scuole, per far capire ai giovani che isolare non serve solo al comfort abitativo, ma è necessario per risparmiare energia e non disperderla– due azioni già di per sé preziosissime –, assicurandoci così un mondo migliore”.

Un’attenzione agli studenti che sposa anche il pensiero e l’apprezzamento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che evidenzia come tale progetto si inserisca “pienamente nel percorso di “RiGenerazione”, di transizione ecologica e culturale che la nostra scuola è impegnata a realizzare mediante la “RiGenerazione” dei saperi, cioè di cosa si impara a scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com