Altri sport
11 Novembre 2021
La giovane estense sale sul terzo gradino del podio Under 23 guadagnando un bronzo nazionale

Atletica, Caterina Mangolini terza alla Mezza Maratona a Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Quadrifoglio brilla a Misano: cinque medaglie nel pattinaggio artistico

Nella pista di Misano Adriatico, nella prima settimana di Giugno si è disputato l’International Summer Trophy di pattinaggio artistico, al quale hanno partecipato undici atlete del Pattinaggio Il Quadrifoglio, con ottimi risultati. Ben cinque medaglie conquistate: un oro, tre argenti e un bronzo

Opes, gli accessi alle semifinali

Nel Tabellone A Banca Mediolanum le semifinali saranno SS Infortunistica-Hurly Burly e Tabacchi Levigatura Marmi-Giglio. L'SS Infortunistica va ad un passo dall'eliminazione, ma la spunta di misura sul XM Futsal Futuro: dopo l’eurogol di Boarini va sotto 1-2,...

L’Italia e Ferrara in visibilio per Jannik Sinner

Tante le reazioni in tutta Italia e a Ferrara dove non mancano anche quelle dei politici come il sindaco Alan Fabbri, i dem Paolo Calvano e Marcella Zappaterra e il presidente del Consiglio Comunale Federico Soffritti

Era stata fino a domenica scorsa una stagione in chiaroscuro, qualche malanno, risultati altalenanti, un campionato italiano dei 5.000 metri del giugno scorso lontano dalle aspettative ma il carattere e la tenacia di Caterina Mangolini non sono mai venuti meno, così da rialzarsi con una estate di fatica (e studio) fino a salire sul terzo gradino del podio Under 23 del Campionato Italiano di Mezza Maratona del 7 novembre scorso a Roma.

Un bronzo nazionale che la ripaga dei molti sacrifici di questi anni e che si completa con la Laurea in Dietistica ottenuta quattro giorni prima la disputa del campionato italiano. La prestazione cronometrica di un’ora e venticinque minuti è superiore al suo miglior risultato sulla distanza dei 21,1 km ma il tracciato di gara all’interno della Capitale era più simile a un bellissimo percorso turistico tra le meraviglie della città che votato alla ricerca della performance cronometrica. Caterina Mangolini è cresciuta in quel bacino di talenti podistici creato a Bosco Mesola dall’Atletica Delta Ferrarese e veste i colori di Atletica Estense dal 2013 diventandone subito la punta del settore femminile del mezzofondo.

Caterina macina chilometri fin da giovanissima, facendo la spola tra gli allenamenti nella campagna mesolana e le sessioni su pista al Campo Scuola di Ferrara, ed ha ottenuto ottimi risultati cronometrici nella sua giovane carriera (4’46” nei 1.500 m, 17’37” sui 5.000 m e 1h 20’ nella mezza maratona) con piazzamenti importanti nei campionati italiani di cross e su pista nelle varie categorie, spesso a un passo dal podio, fino al meritato bronzo nazionale sui 21 km. Poche settimane di relativo relax per rituffarsi in gara a cercare il personal best sulla stessa distanza per scendere sotto l’ora e venti che ha dimostrato in allenamento di valere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com