
Il professor Raffaele Tripiccione (foto tratta dal sito di Unife)
Tragedia in mattinata al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, in via Saragat, dove il professore ordinario Raffaele Tripiccione ha perso la vita precipitando dalla tromba delle scale dal quarto piano dell’edificio.
Erano circa le 8.25 quando si è scoperta la tragedia. Nessuno ha potuto assistere alla caduta, ma in molti hanno udito un forte tonfo, precipitandosi così sul posto e trovando il professore esanime a terra. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma i sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 65enne docente, probabilmente morto sul colpo.
Sull’episodio sta cercando di far luce la Polizia di Stato. A quanto pare il professore era solo prima della caduta fatale, quindi non si ipotizza l’intervento di terze persone, ma non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente – dovuto a una perdita di equilibrio o a un malore – o di un gesto volontario, sebbene non siano stati trovati messaggi o biglietti scritti dal docente.
La salma si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Raffaele Tripiccione, 65 anni, era docente di Fisica di Unife. Si era laureato in Fisica nel 1980 e in seguito è stato ricercatore e dirigente di ricerca dell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), prima di ricoprire, dal 2000, l’incarico di professore ordinario di Fisica dell’Università di Ferrara. Fra le sue principali aree di ricerca figura quella sulla fenomenologia delle particelle elementari.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com