Bondeno
9 Novembre 2021
La procura di Ferrara ha chiuso le indagini sul femminicidio di Bondeno: Doriano Saveri rimane l'unico indagato per omicidio aggravato

Femminicidio Placati. Tutti gli indizi convergono sull’ex compagno

Doriano Saveri
di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Doriano Saveri

Doriano Saveri

Bondeno. A quasi 9 mesi dalla tragedia, dopo aver ottenuto anche i risultati delle ultime analisi affidate al Ris di Parma, la procura di Ferrara ha chiuso le indagini sul femminicidio di Rossella Placati, la donna di 50 anni uccisa tra l’1,30 e le 5,30 di lunedì 22 febbraio nella sua abitazione di Borgo San Giovanni, a Bondeno.

L’avviso 415bis è stato inviato alle parti: l’unico indagato era e rimane Doriano Savieri, artigiano di 45 anni, suo ex compagno, col quale ancora conviveva nonostante il rapporto fosse in crisi. L’accusa è quella di omicidio aggravato dall’essere stato commesso contro una persona stabilmente convivente e legata da relazione affettiva.

Secondo le risultanze delle investigazioni, Saveri avrebbe prima colpito Placati al volto con un pugno violentissimo, tanto da romperle labbra, incisivi, naso e zigomo. Poi l’avrebbe trafitta al petto quattro volte con un coltello o qualcosa di appuntito, sul lato sinistro, per due volte perforandole un polmone, dopodiché l’avrebbe colpita alla testa con un corpo contundente, al punto da fracassargliela.

Fu Saveri – che è assistito dagli avvocati Alessandra Palma e Pasquale Longobucco – a dare l’allarme presentandosi ai carabinieri e venne interrogato lungamente dal pm Stefano Longhi subito dopo il fatto. Ha sempre negato di essere responsabile dell’omicidio. Da allora è in custodia cautelare in carcere.

Molti indizi sembrano però portare a lui, uno su tutti: nell’arco temporale in cui l’autopsia inserisce l’ora della morte di Placati lui risulterebbe, per sua stessa ammissione, essere stato ancora nell’abitazione della donna, sistemato sul divano al piano a terra, dove avrebbe guardato la televisione, fumato sigarette e dormito.

Nella casa, inoltre, non sono stati trovati segni di effrazione e, per la stessa conformazione dell’abitazione, stretta e piccola, è difficile che non possa essersi accorto di nulla nel caso di presenze estranee. Non vi sono segni neppure di un’eventuale colluttazione, cosa che induce a pensare che Placati sia stata colta di sorpresa da una furia violenta.

Alla collezione d’indizi si aggiungono anche alcune intercettazioni e gli esami biologici del Ris su alcuni reperti raccolti nella casa.

Ancora, Saveri appare molto agitato e fuori di sé nei messaggi sia scritti che vocali ritrovati nei telefoni cellulari: la coppia aveva avuto diversi accesi litigi nella giornata di domenica (fino alle 20 la donna era sicuramente viva, come si può desumere dai messaggi). L’artigiano è uscito di casa nel pomeriggio di quella domenica e ha incontrato diverse persone, tra queste anche la sorella di Rossella Placati con la quale ha vaneggiato chiedendole scusa per cose non chiare, e poi alle 20.15 quando si è recato a Vigarano Mainarda dalla ex moglie e dalla figlia. Poi è rincasato alle 22, per via del coprifuoco vigente al tempo per il lockdown anti-Covid, fino alle 7 del mattino di domenica, quando è andato dai carabinieri e ha raccontato di aver trovato la ex compagna senza vita.

“Al momento – spiegano gli avvocati Longobucco e Palma – dobbiamo acquisire tutti gli atti del procedimento, dopodiché faremo il punto con il nostro assistito e con i consulenti e valuteremo il da farsi”.

I figli di Placati, Nicolò e Vanni, e le due sorelle Ines e Daniela sono assistiti dagli avvocati Riccardo Caniato e Filippo Maggi. “Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura – commenta quest’ultimo – perché venga fatta giustizia. È, come immaginabile, una sofferenza enorme per i figli e per le sorelle di Rossella Placati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com