Fiscaglia
8 Novembre 2021
Incontro in Cna sindaci di Argenta, Fiscaglia, Portomaggiore ed Ostellato e la Fipsas

Procede il progetto per creare la Fish Valley

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

(archivio)

Prosegue il percorso per la creazione della ‘Fish Valley’, proposto da Cna e subito accolto dai sindaci di Argenta, Fiscaglia, Portomaggiore ed Ostellato.

Dopo l’incontro conoscitivo dello scorso 6 agosto presso la residenza municipale di Ostellato, i sindaci dei quattro Comuni interessati si sono ritrovati presso la sede Cna a Ferrara per discutere e ridisegnare la scheda di progetto che ha per tema la pesca sportiva, sia dal punto di vista agonistico che amatoriale. Al tavolo di lavoro, oltre agli amministratori e a Cna, era presente anche Fipsas che sul territorio ferrarese ha la gestione dei campi di gara e da tempo chiede alla Regione Emilia Romagna un aggiustamento dell’articolo 20 della legge regionale 11 del 2012 in funzione della concessione delle acque.

I lavori sono stati aperti dal direttore di Cna Ferrara, Diego Benatti, che ha sottolineato le due motivazioni cardine dell’intero impianto. Le attività connesse alla pesca sportiva sono di due tipi, naturalistica e sostenibile – visto che la pesca sportiva in ogni sua forma ha al centro l’attenzione e la conservazione della varietà ittica, naturalistica e faunistica – ed economica, che per svilupparsi richiede la messa in rete di tutte le potenzialità turistiche promuovendo una organizzazione efficiente ed efficace che collabori con tutte le realtà della pesca.

A regime potrà contribuire a valorizzare tutte le potenzialità turistiche del nostro territorio aumentando l’attrattività per tutto il periodo dell’anno e quindi facilitare nuova occupazione.
Paolo Bergonzoni di Cna Argenta ha parlato dell’importanza dell’incubatoio di Campotto, che è forse l’unico in Italia a produrre il Luccio Italico, specie autoctona di non facile riproduzione.
Fabio Tosi, sindaco di Fiscaglia, ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione con le associazioni e quanto sia importante sfruttare al meglio il momento positivo in termini di investimenti in funzione del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Elena Rossi, sindaca di Ostellato, ha sottolineato come la mancanza di prevenzione metta in evidenza la fragilità degli argini e quindi la sicurezza di chi li frequenta, e ha anche sottolineato come ancora oggi incida sul nostro territorio la piaga del bracconaggio. Oder Magri di Argenta ha posto l’accento sui danni ai pesci che portano i cormorani, molto presenti sul nostro territorio, e non si è voluto dimenticare neanche delle nutrie pensando ai danni che creano agli argini con le loro tane. Giulia Cillani, assessora del Comune di Argenta, ha rimarcato l’importanza di lavorare in sinergia con gli altri Comuni.

Per Dario Bernardi, neo sindaco di Portomaggiore, il focus è stato quello della manutenzione degli argini e del territorio. Sergio Fortini, di Metropoli e Paesaggio, ha ribadito che il progetto è sicuramente fattibile e lungimirante e che deve obbligatoriamente mettere in moto competenze che già ci sono. Tutti hanno ribadito che per portare a regime il progetto è fondamentale la collaborazione con la Regione e il Consorzio di Bonifica. Ha chiuso i lavori Paolo Gamberoni presidente della Fipsas di Ferrara che ha ribadito come tutti i rapporti tra Regione, Comuni, enti, consorzi e associazioni debbano funzionare al meglio per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, non dimenticando mai che per attrarre pescatori, agonisti o ricreativi che siano, serve che nei nostri corsi d’acqua ci siano i pesci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com