Politica
4 Novembre 2021
L'assessore Coletti non si presenta alla convocazione del prefetto Campanaro. Cgil, Cisl e Uil: "Poco rispetto per i lavoratori e le istituzioni, è una cosa indegna"

Servizi Demografici. Il Comune diserta l’incontro, i sindacati: “Stop agli straordinari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

di Davide Soattin

Non si è presentata l’assessore Cristina Coletti al tavolo convocato dal prefetto Campanaro a palazzo Giulio d’Este, nella mattinata di mercoledì 3 novembre, per il tentativo di conciliazione chiesto da Cgil, Cisl e Uil, a seguito dell’assemblea con il personale dei servizi demografici del Comune di Ferrara della scorsa settimana, relativamente all’esternalizzazione del centralino.

“Non è mai capitato che un ente pubblico non si presentasse a una convocazione del prefetto – attaccano i sindacati – e questo la dice davvero lunga sull’interesse dell’amministrazione a risolvere le le questioni di natura sindacale e sul rispetto nei confronti verso la prefettura, noi e i lavoratori“.

Luca Greco della FpCgil, Mariarosaria Rea della CislFp e Gianni Squarzanti della UilFpl raccontano i dettagli della mattinata: “Una volta raggiunta telefonicamente per sapere il motivo della sua assenza, la Coletti ci ha dato come giustificazione la mancata comunicazione dell’incontro. La cosa però è complicata da sostenere perché tutti noi abbiamo le pec inviate dalla prefettura. Nonostante ciò, ci siamo resi disponibili ad aspettarla e far slittare l’orario dell’incontro, ma la risposta arrivata dal segretario generale Mazzatorta è stata negativa“.

Così facendo, la conciliazione è andata deserta. “È stato un peccato – tuona Greco – perché avevamo preparato un’analisi con cui rispondere all’assessora, che continua a dire che l’organico dei Servizi Demografici è di 50 unità. Proprio per questo abbiamo fatto uno schema riassuntivo e siamo arrivati a concludere che mensilmente mancano 1.216 ore, vale a dire a 8 lavoratori full-time. E sono numeri non smentibili, essendo realizzati intervistando gli impiegati. Se fosse venuta, le avremmo chiesto quale fosse l’intenzione dell’amministrazione“.

Nel mentre, i sindacati annunciano guerra aperta: “Proclameremo il blocco degli straordinari in base alla legge 146. Sarà un primo segnale, ne risentiranno i servizi e si capirà che il problema è con gli arretrati e le pratiche ferme, che resteranno lì. Poi verificheremo se ci saranno le condizioni per mettere in campo altre azioni di lotta perché sembra che la questione interessi solo a noi e a chi lavora, ma non a chi amministra. È una cosa indegna quella che è successa, mai capitata prima d’ora”.

 

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com