Scienza e tecnologia
4 Novembre 2021

Il 5G in Italia: quando arriva?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Ormai da tempo si sente parlare di 5G, e ogni volta che ci si informa su un nuovo dispositivo mobile che si intende acquistare, che sia uno smartphone, un tablet o un notebook, tra le informazioni spesso troviamo la compatibilità con il 5G. Eppure in Italia il 5G non è ancora disponibile.

Il piano dell’Italia

La strategia italiana per lo sviluppo della banda ultralarga è stata approvata il 25 maggio 2021 dal Comitato interministeriale per la transizione digitale, e prende il nome di “Verso la Gigabit Society”. Questo progetto delinea le linee guida da seguire per realizzare delle infrastrutture digitali che siano in grado di garantire la connessione a tutto il paese in modo sicuro e sostenibile. I primi 2 capitoli del progetto mettono in luce gli obiettivi in termini temporali: la connettività a 1 Gigabit dovrà essere garantita a tutta Italia entro il 2026, in anticipo rispetto alla deadline imposta dalla Commissione per l’Unione Europea fissata per il 2030; questo è il termine ultimo prefissato dall’UE per garantire la connettività 5G in tutte le zone abitate.

Quali miglioramenti garantisce il 5G?

Nel momento in cui il 5G verrà reso disponibile ci saranno molteplici ricadute, molte più di quelle di cui si parla quotidianamente. Ovviamente la nuova connessione sarà in grado di offrire una velocità maggiore, ed in questo modo le operazioni in rete verranno svolte con una qualità maggiore e con nuove possibilità di interazione tra gli utenti. La qualità sarà migliorata sotto ogni punto di vista, le latenze bassissime permetteranno comunicazioni immediate con contenuti ad alta risoluzione.

Oggi capita molto spesso che più dispositivi connessi a una stessa rete creino un sovraccarico, rallentando le operazioni e causando disagi. Con il 5G questo non accadrà più, perché la rete sarà in grado di gestire meglio più dispositivi collegati allo stesso momento senza ridurre eccessivamente le prestazioni. Non solo, il singolo operatore potrà affidare una “parte” di rete a specifici soggetti, in modo da sviluppare applicazioni e servizi utili alla società .

Che impatto avrà sulla società?

L’impatto del 5G causerà un vero e proprio terremoto nella società, non solo migliorerà visibilmente i servizi attuali, ma creerà possibilità che al momento non sono neanche immaginabili. Basti pensare all’ambito sanitario: la salute dei pazienti potrà essere monitorata in modo molto più preciso, senza considerare le nuove tecnologie che verranno sviluppate per facilitare operazioni e interventi. Oggi si sente già parlare di macchine in grado di guidare da sole, ebbene con l’arrivo del 5G le vetture saranno in grado di scambiare dati tra loro, probabilmente sostituendo completamente l’uomo nella guida. E questo è solo l’inizio.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com