Comacchio
30 Ottobre 2021
I filmati, finanziati adl Programma di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna, offrono un viaggio nel cuore di un territorio unico al mondo che dal 2015 può fregiarsi del titolo di Riserva di Biosfera Mab Unesco

Il Delta del Po raccontato in 18 video

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Il Delta del Po come non l’avete mai visto. Ci sono tutti e 17 i comuni del Delta negli splendidi video realizzati dal Gal Delta 2000, in collaborazione con Edizioni Studio Igpi, nell’ambito del progetto a regia diretta del Gal 19.2.02.14B ‘Destinazione Turistica del Delta del Po’ finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna 2014-2020.

Dalla costa all’entroterra, dalle acque del grande fiume a quelle del Mar Adriatico, per un viaggio nel cuore di un territorio unico al mondo che dal 2015 può fregiarsi del titolo di Riserva di Biosfera Mab Unesco.

I video, della durata di poco più di tre minuti ciascuno, raccontano per immagini le bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche della zona, conducendo l’utente in un suggestivo percorso attraverso la bellezza dei luoghi narrati. Nessuna voce di accompagnamento ma solo una base musicale come sottofondo, al fine di esaltare ancor di più le peculiarità che contraddistinguono ognuno dei comuni presentati.

Da Alfonsine, città natale del poeta Vincenzo Monti e luogo di riprese cinematografiche ad Argenta, isola di biodiversità e porta di accesso alle zone umide; da Bagnacavallo, incantevole borgo d’impronta medioevale, a Cervia, città del sale e del mare; da Comacchio, con la sua rete di ponti e canali, a Ravenna, patria indiscussa del mosaico e culla del Sommo Poeta Dante. Il tutto passando attraverso le risaie di Jolanda, i luoghi bassaniani di Codigoro, le bonifiche di Conselice e Lagosanto, l’archeologia di Russi, le campagne di Fiscaglia, il Gran Bosco della Mesola, gli allevamenti di mitili a Goro, i paesaggi del Grande Fiume a Riva del Po, la Delizia del Verginese a Portomaggiore, le Vallette di Ostellato.

E per concludere al meglio questo viaggio, l’ultimo video racconta le quattro stagioni del Parco del Delta del Po, ciascuna delle quali è in grado di offrire scenari diversi e originalissimi: l’autunno dai colori caldi e ramati e i suoi paesaggi dalle mille sfumature; l’inverno con la sua romantica foschia che rende tutto più misterioso e magico; la primavera, che segna il risveglio della natura con le sue meravigliose fioriture e, infine, l’estate con le affascinanti albe e gli incantevoli tramonti da gustarsi in riva al mare.

Diciotto video che mostrano, dunque, un originalissimo quanto veritiero spaccato di quello che il Delta del Po è in grado di offrire al visitatore, presentandogli un biglietto da visita difficilmente rifiutabile. Nel nuovo portale del Delta una splendida video gallery racconta i 17 comuni dell’area e l’alternarsi delle stagioni del Parco https://deltadelpo.eu/it/91-video-gallery.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com