Copparo
29 Ottobre 2021
Nuovo rinvio a giudizio per la donna accusata di aver usato metodo poco ortodossi con alcuni alunni di una scuola copparese

Processo bis per la ex maestra accusata di maltrattamenti

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Copparo. Questa volta dovrà rispondere del reato di maltrattamenti, ma i fatti contestati sono gli stessi per i quali una ex maestra di Copparo era stata assolta in primo grado per abuso di mezzi di correzione.

Nell’udienza di ieri, il gup Danilo Russo ha rinviato a giudizio la donna, 55 anni, difesa dall’avvocato David Zanforlini, per i fatti risalenti ormai al 2012-2013. Era stata la Corte d’appello a inviare gli atti alla procura affinché indagasse sulla nuova ipotesi di reato.

Secondo l’accusa, alcuni bambini avrebbero subito pizzicotti, trascinamenti sul pavimento, sarebbero stati sollevati per i polsi o le braccia, o colpiti con cucchiai sulle gengive per essere costretti a mangiare. La prima indagine nacque dalla denuncia fatta da un’ausiliaria al responsabile del Comune di Copparo che a sua volta avvertì il dirigente scolastico, il quale provvide a sospendere la maestra, trasferendola in seguito a un’altra mansione, in biblioteca.

Le famiglie dei bambini che sarebbero stati maltrattati al tempo si sono costituite parte civile anche nel nuovo procedimento tramite gli avvocati Stefano Scafidi ed Elisabetta Brandi. Hanno chiesto che il Comune – anch’esso parte civile, assistito dall’avvocato Gianni Ricciuti – venga chiamato a rispondere per l’eventuale risarcimento del danno e così sarà: verrà difeso dall’avvocato Vittorio Zappaterra quando ad aprile si aprirà il processo.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com