Cento
19 Ottobre 2021
Il giovane 27enne candidato del centro sinistra ottiene quasi il 57% dei voti contro il 43% di Toselli

Edoardo Accorsi è il nuovo sindaco di Cento: “È il giorno più bello della mia vita”

di Redazione | 5 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. I centesi mandano a casa Fabrizio Toselli e scelgono di cambiare, eleggendo come proprio sindaco il giovane Edoardo Accorsi, sostenuto da Pd e le civiche Cento SiCura e Attiva.

Il sindaco uscente, sostenuto da Avanti Cento, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, partiva già in svantaggio dopo i risultati del primo turno (33,93% rispetto al 41,17% di Accorsi. Al ballottaggio il candidato del centro sinistra ottiene il 56,79% dei voti (7.446 voti9 contro il 43,21% (5.666 voti) del suo avversario. Così, a soli 27 anni, Accorsi conquista lo scranno di primo cittadino del Comune di Cento.

Nato a Cento nel 1994, Edoardo Accorsi si è laureato in Politica, Amministrazione e Organizzazione all’Università di Bologna. Ha lavorato come educatore (ha una laurea triennale di Educatore Sociale e Culturale) e si occupa professionalmente di comunicazione. Ha una lunga esperienza nella Consulta di Cento-Penzale, nel volontariato culturale e sportivo, e collabora con Libera contro le mafie. Nel 2016 ha fondato la lista civica “Civitas” candidandosi alle Amministrative e ottenendo 176 preferenze personali, e alle elezioni regionali è stato candidato nella lista del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (1.070 preferenze pesonali ottenute).
“È il giorno più bello della mia vita”, ha dicghiarato Accorsi affidando la sua gioia alla sua pagina ufficiale su Facebook: “Da domani al lavoro per la nostra città: per Cento e non per altro. Grazie, vi abbraccio dal più profondo del cuore”.

A congratularsi per primo con Accorsi è stato il sindaco di Ferrara Alan Fabbri: “Siamo pronti a collaborare – dice Fabbri – e, sono sicuro, riusciremo a trovare sintesi – oltre ogni appartenenza politica – per il bene del territorio. I tempi che abbiamo vissuto hanno mostrato chiaramente quanto fondamentali siano la condivisione, l’ascolto e la convergenza istituzionale nel segno dell’interesse territoriale. Nell’ambito di molte delle partite a cui stiamo lavorando – come i progetti del Pnrr – la progettualità di area vasta è fondamentale e la collaborazione tra Amministrazioni è un valore preziosissimo, da promuovere e da sostenere sempre. Grazie a Fabrizio Toselli che in questi anni, dal terremoto al Covid, ha vissuto e attraversato, sotto il profilo amministrativo, momenti di forte crisi e di grande complessità”.

A ruota sono arrivati i complimenti di Nicola Minarelli, segretario provinciale del Pd di Ferrara, che traccia una sorta di bilancio dell’intera tornata elettorale: “Con l’elezione di Edoardo Accorsi a sindaco di Cento – dice Minarelli – si chiude una tornata elettorale straordinaria per il Pd e il centrosinistra ferrarese. Ovunque i cittadini hanno premiato i nostri candidati ed i nostri progetti. Da Goro a Cento gli elettori hanno fatto scelte precise su proposte chiare, segno di una capacità e credibilità diffuse delle persone che abbiamo scelto di mettere a disposizione delle comunità locali. Anche da queste esperienze dobbiamo ripartire per tornare ad essere maggioranza alle amministrative del 2024 anche in altre Municipalità. Quello che le urne ci hanno consegnato è una chiara inversione di rotta che come Pd dobbiamo saper cogliere e mettere a frutto. Ora abbiamo il dovere di proporre una visione ampia di rilancio per questo territorio. Dopo due anni di governo delle destre ciò che emerge con chiarezza è una totale mancanza di progettualità, di visione e di prospettiva. Le motivazioni sono chiare e dovute in primis ad una incapacità amministrativa generale che si rifugia in politiche che producono scelte di piccolo cabotaggio senza offrire nient’altro che litigi e prepotenza generata da una aggressiva macchina di propaganda che ha poco di istituzionale e che tenta senza successo di mascherare queste debolezze. La provincia di Ferrara si merita ben altro e il nostro compito ora è di costruire una alternativa credibile che faccia tesoro di ciò che in passato non ha funzionato sapendo cogliere i chiari messaggi di richiesta di cambiamento che i cittadini ci hanno inviato. Ci attendono tre anni di duro lavoro con la consapevolezza che la strada da seguire è la chiarezza e la concretezza nei contenuti e il coinvolgimento attivo delle nostre comunità per leggere con loro il presente e costruirne le migliori proposte per il futuro. Il nostro territorio ha bisogno di ritornare centrale e questa centralità da subito abbiamo bisogno di costruirla assieme ad altri soggetti a partire dalla nostra Regione. Ci aspetta una stagione di grandi investimenti che non possiamo perdere. Perché questo non accada serve mettere in campo quella capacità progettuale e di visione e di coinvolgimento che il Partito Democratico è in grado di costruire. È compito nostro, ripartendo dai territori, dai nostri amministratori e da un partito che ha tutte le capacità per farlo, metterci al lavoro per dare a Ferrara ed al suo territorio il giusto posto e il futuro che meritano”.

A congratularsi è anche la senatrice ferrarese del Pd Paola Boldrini: “Hanno vinto le idee e l’autenticità. Edoardo Accorsi ha saputo davvero parlare alle persone, ascoltandole, non solo prendendo nota di istanze da dimenticare un’ora dopo. Ha fatto quello che fanno i veri politici, ha interloquito con tutti. Ha evitato gli spot in nome di un profilo da subito istituzionale, dando sicurezza. E soprattutto, ha studiato, proponendo idee attuabili e in quanto tali riconoscibili. Ha confermato che la giovane età non è un problema, un requisito da sminuire, ma una risorsa quando accompagnata da progetti”.

“Un grande risultato quello di Edoardo Accorsi e di tutto il centro sinistra a Cento”, dichiara il segretario del Pd di Ferrara Alessandro Talmelli, per il quale “dopo 5 anni di immobilismo e mancanza di progettualità i cittadini centesi hanno scelto chi ha a cuore il proprio territorio e capace di portare energie nuove. Cento è l’inizio per un nuovo percorso, nel solco di quello tracciato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per tutto il territorio ferrarese”.

Si congratula con Accorsi anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, estendendo i suoi complimenti anche agli altri candidati del centro sinistra risultati vincitori in Emilia Romagna: “A Cento (sindaco Lega), Finale Emilia (sindaco Lega), Cattolica (sindaco M5s) stravincono i tre candidati del centrosinistra – scrive sulla sua pagina Fb -Buon lavoro a Edoardo Accorsi, Marco Poletti e Franca Foronchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com