Vigarano
17 Ottobre 2021
Il vicesindaco sarà Mauro Zanella. Istituiti gli assessorati a Frazioni, alla Tutela degli Animali e ai Bandi e Progetti Europei

Vigarano riparte con la nuova giunta Bergamini e tre nuove deleghe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

Lo accusa di violenza sessuale, ma lui nega. Il tribunale lo assolve

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Lo ha deciso ieri (mercoledì 9 luglio) mattina il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Giuseppe Palasciano e Maria Rita Baldelli - per il 28enne italiano finito alla sbarra per violenza sessuale nei confronti di una ragazza 22enne di Senigallia, in provincia di Ancona

Abusi sull’amichetta della figlia. Papà 38enne a processo

Avrebbe violentato l'amichetta della figlia. È l'accusa che la Procura di Ferrara muove nei confronti di un uomo ferrarese di 38 anni, oggi a processo con la grave accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina che - all'epoca dei fatti contestati - aveva meno di 14 anni

X Martiri rompe gli indugi e presenta la propria candidatura per la nuova Spal

La società sportiva X Martiri ha ufficialmente annunciato di aver presentato la propria manifestazione di interesse finalizzata all’iscrizione al campionato di Eccellenza 2025/2026. Con questa mossa, arriva la conferma del suo coinvolgimento, in collaborazione con Terre di Castelli, come una delle quattro cordate interessate a prendere parte alla nuova avventura calcistica cittadina

di Davide Soattin

Vigarano. Una scelta “che è stata molto difficile, ma fatta seguendo le caratteristiche individuali di ciascuno con l’obiettivo di riuscire a dare una risposta che sia la migliore possibile a tutti i compiti che saremo chiamati a svolgere”.

A quasi due settimane dal voto che lo ha eletto nuovo primo cittadino di Vigarano Mainarda, e a poche ore dal primo Consiglio comunale della nuova legislatura, in programma lunedì 18 ottobre alle ore 21, è così che Davide Bergamini ha tolto i veli a quella che sarà “la squadra di lavoro che amministrerà il Comune in nei prossimi cinque anni”.

Un percorso politico e amministrativo che, a stretto contatto con il sindaco, a cui spetteranno anche le deleghe all’Urbanistica, Lavori Pubblici, Sport, Protezione Civile e Sicurezza (ex delega alla Polizia Municipale), vedrà lavorare quattro assessori, due donne e due uomini, che “dedicheranno gran parte della loro giornata per contribuire al cambiamento e a dare una visione di Vigarano che sia diversa”.

A partire da Mauro Zanella, 56 anni, pro-presidente dal 1997 del Comitato Pro Civitate di Vigarano Pieve e storico esponente di Fratelli d’Italia che, come già preannunciato nei giorni scorsi, vestirà il duplice ruolo di vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, alle Frazioni (nuova delega) e alla Promozione del Territorio, oltre che alla Partecipazione e Terzo Settore.

“Ci aspetta un compito gravoso e importante – ha spiegato il braccio destro di Bergamini – ma in questi mesi è stata plasmata una squadra capace e piena di entusiasmo. ‘Ripartiamo’ continua a essere la parola chiave perché il nostro territorio necessita davvero di ripartire, di essere nuovamente stimolato e di tornare centrale nell’Alto Ferrarese. Non abbiamo la bacchetta magica, ma tanta voglia di provarci con idee e disponibilità. E per farlo, avremo bisogno di tutti”.

Le deleghe a Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Tutela degli Animali (nuova delega) e ai Gemellaggi spetteranno invece a Daniela Patroncini, 46enne laureata in Giurisprudenza a Unife, oggi impiegata all’interno di un’azienda metalmeccanica di Bondeno, nonché attrice impegnata da diversi anni nel campo della formazione attoriale presso la Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve.

Insieme a lei ci sarà anche l’assessore Francesca Lambertini, 51 anni, mamma di tre figli e responsabile amministrativa nella gestione di rifiuti e ambiente in un’azienda. A questo proposito, il terreno di competenza su cui si muoverà sarà quello relativo a Politiche Ambientali, Servizi alla Persona, Pari Opportunità e Servizi Cimiteriali, con particolare attenzione al sito dell’ex Orbit per cui Bergamini ha fatto sapere di volersi “mettere al lavoro per intercettare fondi del Pnrr al fine di risistemarlo”.

Infine, un “compito gravoso e delicato” sarà quello che spetterà a Ennio Bizzarri, 44enne laureato in Economia a Unibo, dottore commercialista, consulente del lavoro e titolare dello studio commercialista Bizzarri, già pronto ad assumere le deleghe a Bandi e Progetti Europei (nuova delega), Bilancio e Personale, con particolare attenzione ai conti del Comune.

A tal proposito, il nuovo assessore spiega come la “situazione non sia delle migliori, anzi è drammatica, ma abbiamo già avuto incontri per fare qualcosa di interessante e rimboccarci le maniche, dal momento che c’è tanto da lavorate ed è arrivato il momento di fare, ma soprattutto di dimostrare a tutti quelli che ci hanno dato la fiducia che noi sappiamo fare, per riportare il paese nel posto in cui merita di essere”.

“Devo ringraziare anche chi non fa parte della giunta – ha concluso il sindaco – perché erano tutte persone che meritavano di avere un posto e mi hanno messo in difficoltà. Nonostante ciò, chi è entrato tra questi banchi come consigliere comunale mi darà il suo supporto come assessore esterno, così come chi non è stato eletto. Saranno i nostri occhi e le nostre orecchie e ci aiuteranno nella raccolta delle problematiche per dare quello sprint che possa far ripartire Vigarano”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com