Eventi e cultura
13 Ottobre 2021
Inaugurata l'esposizione urbanistica itinerante al parco 'Marco Coletta'. Visite guidate con gli studenti dell'istituto Aleotti giovedì 14 e venerdì 15 ottobre

“Una mostra per il Grattacielo”, per raccontare la storia di un edificio e di un’area della città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Inaugurata al parco ‘Marco Coletta’ (giardini del Grattacielo) l’esposizione urbanistica itinerante “Una mostra per il Grattacielo”, promossa dal Comune di Ferrara e dalla classe 4B dell’Istituto tecnico “G.B. Aleotti”.

Aperta fino a domenica 24 ottobre, la mostra illustra attraverso pannelli fotografici un percorso dedicato alla storia del condominio “le due torri” e del quartiere Giardino Arianuova Doro.

Al momento inaugurale, che ha visto anche l’illustrazione dell’iniziativa, sono intervenuti tra gli altri l’assessore a Personale Lavoro Patrimonio Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli, la preside Francesca Apollonia Barbieri e la vice preside Paola Di Stasio dell’Istituto Iis “G.B. Aleotti”, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli e gli alunni della 4B dell’Iis “G. B. Aleotti” che hanno preso parte al progetto.

Il progetto “Una mostra per il grattacielo”, proposto agli studenti dell’Iis “G.B. Aleotti” dall’assessore al Patrimonio Angela Travagli e dall’ex responsabile Ufficio Rcerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, consiste in un’indagine storico-evolutiva dell’area sulla quale insiste l’edificio, sulle fasi della sua realizzazione e sulle circostanze che ne hanno provocato il degrado. Gli studenti hanno, poi, realizzato dieci cartelloni, che sono stati stampati in forex a spese del Comune, per condividere il frutto delle loro ricerche con la cittadinanza ferrarese.

La mostra sarà aperta fino a domenica 24 ottobre. Successivamente sarà allestita a casa Niccolini e in residenza municipale per tornare poi alla scuola Aleotti.

Nei prossimi giorni le studentesse e gli studenti della 4B dell’Aleotti proporranno visite guidate alla mostra di pannelli a gruppi di visitatori. Le date e gli orari: giovedì 14 ottobre (15-17.30) e venerdì 15 ottobre (8.15-13).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com