Altri sport
6 Ottobre 2021
I due rappresentanti di Atletica Estense si sono fatti valere lo scorso weekend a Parma

Campionati Italiani Individuali Cadetti, buona prova per Francesco Bigoni e Ilaria Gaiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Bella prova dei due rappresentanti di Atletica Estense convocati dallo staff regionale ai Campionati Italiani Individuali Cadetti valevole inoltre come Campionato per Regioni, la massima rassegna di atletica under 15 che chiude la stagione sportiva nazionale 2021.

A Parma lo scorso weekend una festa agonistica alla presenza dei massimi dirigenti della Fidal e molti dei protagonisti delle recenti Olimpiadi di Tokyo.

Francesco Bigoni non è ancora 14enne ma vanta già ottime referenze nel panorama del mezzofondo giovanile, 12° ai campionati italiani di campestre lo scorso Marzo a Firenze e leader della graduatoria regionale dei 2.000 metri con 5’59” (Trento 20/07).

L’avvio dei 2.000 metri validi per il titolo italiano è subito molto rapido con un gruppo di cinque leaders che fa il vuoto dopo il secondo dei cinque giri con Bigoni tra gli inseguitori. Poco cambia nel finale con la vittoria del lombardo Manuel Zanini che la spunta sui compagni di fuga in 5’42” mentre Francesco Bigoni sconta la bagarre del secondo gruppo chiudendo al nono posto nazionale con l’importante miglioramento cronometrico di 8 secondi (5’51” il suo tempo) e il rammarico del sesto posto solo cinque decimi di secondo più avanti.

Ilaria Gaiani era chiamata al difficile compito di sostituire nel salto in alto la leader regionale Sofia Bonafè indirizzata dai selezionatori alle prove multiple (che vincerà con il nuovo record regionale). La Gaiani si presenta con un accredito di 1,54 metri (Imola 06/05), un recente 1,51 m. dopo uno stop estivo per infortunio e la 14esima performance tra le iscritte. Per la rappresentante di Atletica Estense la progressione è “pulita” fino alla misura di 1,53 m. che valica al secondo tentativo per migliorarsi subito dopo con il record personale a 1,56 metri alla terza prova e un tentativo a 1,59 fallito per poco.

Decimo posto nazionale per Gaiani proprio per il duplice errore a 1,56 m. che le nega a pari misura, l’ottavo posto nazionale con la vittoria della laziale Emmanuela Osei Bonsu a 1,62 m. Un ultimo impegno agonistico per Francesco Bigoni e Ilaria Gaiani insieme alla lunghista cadetta Carolina Poli, a fine mese a Ravenna a rappresentare la nostra provincia al classico Trofeo delle Province dell’Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com