Attualità
3 Ottobre 2021
L'autore Greg Krupa accolto in Comune: "Racconto il fascino della mia città adottiva"

In Polonia esce thriller ambientato a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Mazzini. Iniziano i lavori alla pavimentazione

Martedì 14 maggio inizieranno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara per il ripristino della pavimentazione in materiale lapideo in via Mazzini, nel tratto in prossimità dell'intersezione con via Terranuova/via Delle Scienze

Ferrara ospita la nuova tappa di ‘Facciamo semplice l’Italia’

Prosegue, con una nuova tappa in programma in Emilia-Romagna, ‘Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori’, il percorso di ascolto e confronto lungo tutto il Paese del Ministro per la Pubblica Amministrazione con il Dipartimento della funzione pubblica, volto a raccogliere le indicazioni e le proposte di amministrazioni, imprese e stakeholder attivi nei luoghi visitati

La sicurezza di studenti e lavoratori all’estero

Lunedì 13 maggio dalle ore 9 alle ore 17.30 nella Sala Estense, (piazza del Municipio, 14), si terrà l’iniziativa "Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all'estero", organizzata dall'Università di Ferrara e dall'Università di Trieste

Si chiama “Zaginiony klejnot Ferrary”, letteralmente: “La gemma perduta di Ferrara” ed è il romanzo in lingua polacca dedicato a Ferrara, già uscito nelle librerie e online.

A scriverlo è stato un autore originario di Katowice ma da 17 anni a Ferrara, Greg Krupa, che ha voluto dedicare proprio alla sua città adottiva il suo primo lavoro letterario.

“La cornice di una intrigante storia criminale è stata per me l’occasione per inserire un percorso storico che guida alla conoscenza di Ferrara”, ha spiegato Krupa incontrando nei giorni scorsi in Comune l’assessore Dorota Kusiak, che si è congratulata con lui e lo ha ringraziato per “un lavoro importante che contribuisce a generare genuina curiosità e attenzione positiva su Ferrara”.

Entrambi condividono l’identica provenienza polacca e hanno potuto così parlare del testo anche in lingua. “Il libro – ha annunciato l’autore – è uscito a metà settembre in Polonia (ad agosto sono partite le prevendite) e ha già incuriosito alcuni miei connazionali, tanto che alcuni di loro sono già venuti qui a visitare il territorio”.

Protagonista del romanzo è Davide, figlio di immigrati polacchi. Un personaggio immerso nella vita culturale italiana ma col cuore alle tradizioni del Paese di origine. E proprio Davide, insieme al suo capo, un vecchio giornalista, rimarrà coinvolto in una storia legata alla scomparsa di un critico d’arte. Sarà lui ad avviare una indagine giornalistica.

Nel percorso verso la soluzione di questo giallo incontrerà  una donna molto  avvenente, Olivia Cattanei che gli mostrerà alcuni dei principali luoghi storici di Ferrara, fornendogli al contempo gli indizi per svelare i dettagli sulla morte del critico.

“Nel libro – spiega Krupa – si respirano le atmosfere estensi, c’è la storia di Lucrezia Borgia. E poi sono citate le perle rinascimentali, gli artisti, gli architetti di corte, primo tra tutti Biagio Rossetti, in un incrocio tra passato e presente alla scoperta della città”.

Ferrara, facciamo una passeggiata per le vie e i portici di questa misteriosa città”. Per me “La gemma perduta di Ferrara” è già un importante successo personale – rivela Krupa -, da tempo infatti volevo narrare nel mio Paese la bellezza di questa mia città adottiva. La speranza è che diventi un successo anche per Ferrara”.

A tal fine Krupa spiega inoltre che l’opera ha già interessato qualche regista polacco e che, per il futuro, sogna l’uscita anche in traduzione italiana. “Le premesse sono molto buone, la prevendita ha avuto un rilevante successo e la curiosità è tanta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com