Economia e Lavoro
1 Ottobre 2021
Boldrini: “Chiediamo un impegno preciso, dettagliato, circostanziato nei tempi e nei modi”

Mozione del Pd in Senato sul futuro della Vm

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il gruppo ferrarese Incico acquisisce Italiana Sistemi

Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria civile e dell’impiantistica, acquisisce Italiana Sistemi srl, storica società di progettazione con sede a Napoli e specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

Gaza. Il boicottaggio come resistenza non violenta

Il boicottaggio dei prodotti di Israele, messo in atto con grande atto di coraggio dalla più grande catena di distribuzione commerciale italiana, la Coop, è un antica pratica di resistenza civile non violenta

Paola Boldrini

“Per alcuni stabilimenti come la Vm di Cento, che produce motori diesel, le prospettive appaiono incerte anche in ragione della specializzazione in un settore tecnologico tradizionale il cui futuro appare segnato dalla transizione ecologica in atto nel settore”. È il cuore, per quanto attiene Ferrara, dell’articolata mozione che sarà depositata lunedì dal gruppo Pd del Senato, che l’ha sottoscritta compatto.

Ad annunciarla è la senatrice Paola Boldrini, che da mesi segue la questione ‘Stellantis’, le cui dirette conseguenze sono – oltre che nazionali – sulla Vm di Cento. Il documento verrà presentato con auspicio “che venga discusso quanto prima perché il tema è di fondamentale importanza e le mancate risposte di Stellantis stanno rasentando il ridicolo, oltre che la massima preoccupazione”, la sintesi di Boldrini.

In premessa, Boldrini rileva infatti che a oggi “non è stata data nessuna risposta ufficiale dal ministro Giancarlo Giorgetti alle molteplici richieste di chiarimenti e neppure dal sottosegretario Picchetto Frattin che ha inaugurato il tavolo richiesto con Regioni e parti sociali. E questo nonostante non abbiano lesinato, soprattutto Giorgetti, in dichiarazioni rassicuranti sul territorio, che purtroppo tranquillo non è. Noi chiediamo – l’affido – un impegno preciso, dettagliato, circostanziato nei tempi e nei modi. Il tempo lo hanno avuto. L’intero comparto automotive e i lavoratori meritano risposte e prospettive”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com