Cronaca
1 Ottobre 2021
Chiusa l'operazione ‘Cargobull’ condotta dalla Polstrada di Ferrara: misure cautelari a carico di due autotrasportatori cinquantenni

Furto e riciclaggio di camion: due arresti

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il dirigente della Polstrada Marco Coralli

Uno era una sorta di “pendolare del furto”, dalla Campania si spostava in Emilia-Romagna per rubare semirimorchi. L’altro, invece, era quello che i furti li commissionava, non si sa ancora se per conto proprio o nelle vesti di intermediario.

La Polstrada di Ferrara ha eseguito nella giornata di mercoledì (29 settembre) due arresti a carico di due cinquantenni: uno – Antonio Chierchia, già arrestato a marzo per furto di un camion carico d’acciaio semilavorato – è finito in carcere a Salerno; l’altro, Gaetano Zuppardo, anche lui autotrasportatore, è ai domiciliari a Bologna, dove risiede.

Tutto è nato – raccontano il vice questore aggiunto Marco Coralli, dirigente della Polstrada, e l’ispettore Fabio Zaccarini –  a fine gennaio di quest’anno, quando gli agenti hanno notato strani movimenti in un deposito in via Bologna.

E lì, infatti, un mezzo pensate, una cella frigorifero piuttosto costosa, guidata dal 50enne campano faceva strane manovre. Quando i poliziotti hanno deciso di vederci meglio, hanno capito di aver fatto centro: quel mezzo era risultato rubato il giorno prima, il 27 gennaio, a Cesena. Ma anziché intervenire subito, hanno deciso di aspettare per vedere cosa sarebbe successo.

Da sinistra: l’ispettore Fabio Zaccaria e il dirigente Marco Coralli

Così hanno scoperto che in quel deposito – affittato da un altro autotrasportatore “che però non c’entra nulla, non è coinvolto”, precisano Coralli e Zaccarini –  era in corso un processo di ‘clonazione’: quella cella frigorifero doveva diventare la copia perfetta di un’altra, lì parcheggiata, distrutta da un incendio, con tanto di nuovi adesivi della ditta e probabilmente trasposizione del numero di telaio. C’era tutto il necessario: i loghi, la colla, il phon, il muletto per eseguire le operazioni in alto.

I poliziotti, coordinati durante tutta l’indagine dal pm Ciro Alberto Savino, si sono mantenuti costantemente sulle tracce dei due, anche con intercettazioni e pedinamenti, scoprendo in diretta anche un secondo furto: quello del carico di acciaio.

“L’esame dei telefonini – spiega Zaccarini – ci ha permesso di capire un po’ tutte le relazioni tra le persone coinvolte”.

“Rubavano i camion, i rimorchi, i semirimorchi anche con tutto il carico e poi smerciavano tutto – afferma Coralli -. Organizzavano i furti in Emilia-Romagna, ma non solo, anche su commissione”.

Una volta ricostruito il quadro delle loro attività – autotrasportatori di professione che non disdegnavano di impossessarsi dei mezzi di altri colleghi e ditte – a conclusione dell’operazione denominata “Cargobull” (dalla marca dei semirimorchi) la procura ha chiesto al giudice l’applicazione di misure restrittive della loro libertà.

Il gip ha dato l’assenso, ma ha anche contemporaneamente disposto che tutto il fascicolo e tutte le carte passino per competenza al tribunale di Forlì, visto che tutto è iniziato da quel furto compiuto a Cesena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com