Filomena Longo alla guida dell’Unità Talassemie di Cona
La dottoressa Filomena Longo è stata nominata direttrice dell’Unità Operativa “Talassemie ed Emoglobinopatie” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
La dottoressa Filomena Longo è stata nominata direttrice dell’Unità Operativa “Talassemie ed Emoglobinopatie” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
"La roeuda gira". Un modo di dire milanese, che richiama il movimento continuo delle cose e il loro inevitabile cambiamento, è il filo conduttore pubblicato su Facebook da Bobo Craxi
Lunedì 26 gennaio, la storica Sala della Regina di Montecitorio ha ospitato un momento di grande rilevanza nel percorso di memoria e consapevolezza civica, segnando una tappa fondamentale dell’XI Edizione del Premio Giovanni Grillo
Domenica 26 settembre, come previsto e graziati dalla pioggia, si è svolta una grande raccolta di rifiuti nel Comune di Ferrara in occasione della Giornata Nazionale di pulizia Plastic Free che ha visto l’organizzazione di 338 appuntamenti in tutta Italia in un solo giorno.
A Ferrara in campo sono scesi 150 volontari, anime pulitrici che hanno risposto all’invito del gruppo Plastic Free Ferrara, ma soprattutto hanno dimostrato che si può essere diversi, che con le azioni concrete possiamo aumentare la sensibilizzazione e la consapevolezza verso il grave problema dell’inquinamento da plastiche, promuovendo un cambiamento dei gesti.
Il bottino finale è stato “tristemente” stimato in 2.800 kg, principalmente bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, ma anche incarti e oggetti vari come pneumatici, bancali, cartelli stradali abbandonati, taniche e rifiuti domestici… Tutto ciò che era possibile è stato differenziato.
Il luogo della pulizia comprendeva alcune aree verdi tra via Eridano e via Diamantina, aree emblematiche e rappresentative dei cattivi gesti di molte persone, come il lancio dei rifiuti dalle auto e camion in transito, l’abbandono scorretto di guanti e mascherine che si utilizzano negli esercizi commerciali, ma anche la negligenza nell’eliminare i rifiuti da parte di lavoratori che frequentano alcuni esercizi commerciali/industriali della zona.
La raccolta, patrocinata dal Comune di Ferrara, ha visto anche la partecipazione di 20 volontari manutentori del verde pubblico, di Ageste, Alba Verde, Boschiva, Copma e Cooperativa Città Verde, con i quali si è iniziato a “parlare una stessa lingua” e gettato le basi per una collaborazione più proficua.
A livello provinciale, che ha visto coinvolti i gruppi Plastic Free di Argenta, Cento, Comacchio e naturalmente Ferrara, i numeri della raccolta sono stati di 305 volontari che hanno rimosso dall’ambiente in tutto 6050 kg di rifiuti in particolare plastica.
A livello nazionale, nonostante il maltempo abbia fatto rimandare 67 raccolte, si sono mobilitati 18.100 volontari che hanno raccolto 243.700 kg di rifiuti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com